“A Massarosa la dialettica politica tra partiti e liste di maggioranza e partiti e liste di opposizione non manca di certo ed alle volte è pure accesa: è nella logica delle cose. E fin qui nulla di strano. La cosa strana e inusuale invece è che Massimiliano Baldini, consigliere comunale a Viareggio ed esponente della lista civica Movimento per i cittadini di Viareggio e Torre del Lago, intervenga sulle questioni massarosesi, non si sa bene a quale titolo”.
Lo scrive il Partito Democratico di Massarosa.
“È notizia di ieri infatti che il suddetto consigliere “civico”, evidentemente disinformato, abbia preso la parola, per mezzo di un comunicato stampa, sul tema dell’immigrazione riportando tra l’altro un fatto, già chiarito e superato dagli eventi, che nemmeno vedeva coinvolta l’Amministrazione Comunale, ma relativo ai rapporti tra Parrocchia e Misericordia di Massarosa. Non solo. A mezzo facebook, sempre il suddetto consigliere “civico”, ha annunciato, in una sorta di “chiamata alle armi”, la sua presenza al consiglio comunale di Massarosa, previsto per lunedì, durante il quale si discuterà, tra i vari argomenti, anche di quello inerente al progetto SPRAR sull’accoglienza dei migranti. Fermo che ogni cittadino, compreso il sopracitato consigliere “civico”, è libero, se lo desidera, di partecipare alle sedute dei consigli comunali di tutta Italia, in quanto pubbliche, si ritiene tuttavia a dir poco irrituale il suo comportamento: ovvero un consigliere comunale “civico” di un altro comune due si interessa attivamente e con fervore delle vicende massarosesi facendo da “stampella” non richiesta.
Il suo atteggiamento lo riteniamo pure offensivo non solo nei confronti dei cittadini massarosesi, che i loro rappresentanti li hanno scelti democraticamente durante le elezioni del 2014, ma anche nei confronti dei partiti e delle liste massarosesi di opposizione, i quali si spera non abbiano bisogno del sostegno, per portare avanti le loro proposte e le loro idee, di un consigliere comunale “civico” in cerca di gloria proveniente da un altro territorio. Diverso sarebbe se il menzionato consigliere anziché “civico” fosse un autorevole esponente di un partito nazionale o comunque di un movimento sovracomunale presente anche nel nostro Comune: ma non è il suo caso.
Invitiamo pertanto il consigliere comunale di cui si parla ad avere garbo e rispetto, anche istituzionale, nei confronti di Massarosa tutta e ad occuparsi delle questioni del comune per il quale è stato eletto. Qualora il suo aiuto e il suo intervento invece fossero stati richiesti da qualche partito o lista di opposizione massarosese, sarebbe prima di tutto offensivo nei loro confronti poiché significherebbe la necessità di ricorrere da parte loro a sostegni “civici” o “paladini” esterni. Cosa che tenderemmo ad escludere salvo smentite. In assenza di queste riteniamo che il consigliere Massimiliano Baldini abbia sbagliato comune”.

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa massimiliano baldini partito democratico politica viareggio

ultimo aggiornamento: 30-01-2017


“Migranti, in Versilia tolti continuamente diritti agli italiani”

“Polemica innescata ad arte contro Massimiliano Baldini”