Comunicare le proprie attività con costi contenuti, intercettare nuovi clienti, fidelizzare quelli storici. Su questi tre aspetti si è incentrata la prima lezione sul marketing digitale e sui social network organizzata ieri dall’ABC di Lido di Camaiore e da Marco Pomella con la collaborazione del consulente di web e social media marketing Giacomo Lucarini.

Due ore intense, intervallate dalle domande dei presenti, che hanno visto partecipare oltre 60 persone tra operatori degli stabilimenti balneari, dei ristoranti e degli hotel di Lido di Camaiore. Fissare gli obiettivi della propria strategia di comunicazione e di marketing, pianificare contenuti e pubblicazione sui social, mantenere una identità coerente e presente con costanza nel tempo. Questi alcuni dei temi approfonditi durante la prima lezione che ha visto una partecipazione molto superiore alle aspettative.

“Questa prima lezione – hanno commentato i presidenti Luca Petrucci (balneari) e Maria Bracciotti (hotel) – ha visto una grandissima partecipazione: evidentemente abbiamo colto nel segno scegliendo questo argomento. La presenza su internet e sui social degli operatori turistici è fondamentale e indispensabile. Ma molto spesso ci si muove senza obiettivi precisi, senza conoscenza specifiche. Queste lezioni ci daranno un quadro più preciso entro il quale muoverci, siamo contenti che gli operatori hanno risposto con questo entusiasmo”.

Tra una settimana un nuovo appuntamento. “Nella prossima lezione – hanno spiegato Giacomo Lucarini e Marco Pomella – approfondiremo la conoscenza dei social. In particolare ci concentreremo su Facebook e Instagram, cercando di capire quali social preferire a seconda della propria attività commerciale, cosa postare, quali hashtag utilizzare, quali errori evitare”.

L’appuntamento, sempre all’interno dell’hotel Bracciotti (viale Colombo), è per il 10 febbraio alle 16 mentre la lezione successiva (incentrata più che sui social sull’inbound marketing, sulla Seo e sui blog) si svolgerà la settimana successiva, il 17 febbraio allo stesso orario. Saranno poi i partecipanti a decidere se approfondire ulteriormente la conoscenza di questi argomenti con altri corsi ad hoc.

Prima della lezione sono intervenuti anche tre ‘sponsor’ dell’iniziativa: hanno preso la parola Andrea Romoli e Laura Di Grazia (della divisione “Bonito Caffè” e “I Freschi di Chef” dell gruppo Giannecchini), Paola Manfredini e Nicola Larini (dell’app Versilia Restaurants) e Susy Casagni (della compagnia telefonica 3) per promuovere le loro attività ai soci ABC.

(Visitato 244 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lido di camaiore

ultimo aggiornamento: 01-02-2017


San Biagio, la “Campagna amica” di Coldiretti

“Stiamo lavorando per riattivare il servizio canile”