La visita guidata del MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura in programma domenica 12 febbraio alle 16,00 porterà i partecipanti alla scoperta del museo del futuro attraverso la sua storia e le sue tecnologie: sarà possibile assistere a tour virtuali nelle cave di marmo e lungo le strade di Pietrasanta sulle tracce del poliedrico artista colombiano fortemente legato alla cittadina versiliese, Fernando Botero e delle sue opere “abbondanti” nelle forme, come massima esaltazione della positività, vitalità, energia e desiderio della vita.

I bambini saranno protagonisti di una divertente attività in tema con il Carnevale. Ispirandosi ad alcune delle più famose opere di Botero che ritraggono animali, realizzeranno un proprio mosaico utilizzando delle tessere speciali: i coriandoli di Carnevale. Ogni partecipante inoltre sarà coinvolto in giochi e disegni. Un momento importante per imparare a conoscere l’arte divertendosi.
Sarà inoltre possibile assistere, in un racconto suggestivo di uomini intraprendenti e artisti poliedrici, che hanno contribuito a rendere la città di Pietrasanta una meta fondamentale per la lavorazione artistica, la collezione permanente costituita da filmati e dai bozzetti in gesso provenienti dalla collezione del museo dei Bozzetti di Pietrasanta.

Con l’occasione verrà proiettato il filmato emozionale La voce del marmo, che grazie alla tecnologia del MuSA attraverso gli effetti sonori, le immagini di repertorio e contemporanee, racconta in modo suggestivo e coinvolgente la Versilia delle cave e della lavorazione del marmo, la “Marina”, Pietrasanta come città d’arte e la Versilia dei grandi scrittori e letterati.

Dalle ore 17,00 alle 18:00, il MuSA è aperto per le visite libere. Per la visita guidata, visto il limitato numero di posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione. L’ingresso al MuSA e le attività della giornata sono gratuite.

Per informazioni e prenotazioni:
MuSA 0584/791475 [email protected]
www.musapietrasanta.it

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta mosaici di carnevale musa museo del futuro

ultimo aggiornamento: 08-02-2017


Assemblea annuale dei soci del Consorzio Montramito

Hangar in fermento per il debutto del Carnevale pietrasantino