2 carri e 12 mascherate in gara, 100 carristi ancora all’opera per gli ultimi ritocchi, un migliaio di figuranti pronti a invadere la città. Il Carnevale Pietrasantino si prepara a un avvio con il botto, il conto alla rovescia è appena partito e negli hangar c’è grande fermento per la prima uscita, in programma domenica prossima 12 febbraio, alle ore 15.00, in piazza Matteotti. L’assessore alle Tradizioni Popolari, Lora Santini, ha seguito il press tour e fatto visita ai carristi, alle prese con le migliorie tecniche dell’ultima ora per rendere le costruzioni di cartapesta ancora più d’impatto. Grande entusiasmo da parte dei contradaioli che, con il consueto agonismo, sono lanciatissimi per la sfida che incoronerà i vincitori dell’edizione 2017.

 

“Non posso sbilanciarmi – ha detto l’assessore Santini – ma posso anticipare che i carri di quest’anno sono davvero sorprendenti, ognuno ha qualcosa di speciale e la giuria avrà un compito difficile. La nostra amministrazione punta da sempre sulle tradizioni e sul folklore, che sono un grande collante per la nostra comunità. Pietrasanta non sarebbe la stessa senza le contrade, lo sprocco e il carnevale”.

 

Ancora top secret i dodici nomi che, divisi in due gruppi da sei, formeranno la giuria delle due domeniche di votazione. Durante il corso di chiusura siederà in tribuna la delegazione francese di Villeparisis, che assegnerà un premio speciale.

 

I corsi saranno tre, in calendario il 12, il 19 e il 26 febbraio, dalle 15.00 alle 17.30. Il circuito dei carri si snoderà da piazza Matteotti su via Provinciale Vallecchia, viale San Francesco e viale Marconi. Il prezzo del biglietto è di euro 6.50, con ingresso gratuito per bambini sotto i 10 anni e gli over 70. Anche quest’anno, l’amministrazione ha organizzato il Carnevale dei Piccoli, che si svolgerà in piazza Matteotti il 28 febbraio, martedì grasso, a partire dalle ore 15.00.

 

Ecco l’elenco dei carri 2017: “Africello vola verso il Carnevale” (Africa – Macelli), “E’ arrivato il burattinaio” (Antichi Feudi), “Il Gargacarro” (Brancagliana), “Frozen, Carnevale di ghiacchio” (La Collina), “Il mondo e una giostra a colori” (La Corte), “Per un tesoro assai speciale sfida il drago a Carnevale” (La Lanterna), “Esmeralda, regina dei Gitani” (Marina), “La legge del taglione” (Pollino Traversagna), “Euro, ha fregato anche Pinocchio” (Pontestrada), “Strettoia Kingdom” (Strettoia), “Pale impazzite in un’esplosione di colori” (Valdicastello), fuori concorso “Le mille e una Beca” (Il Tiglio/La Beca).

 

Le mascherate: “In volo verso il Carnevale” (Africa Macelli), “E’ arrivato il burattinaio” (Antichi Feudi), i Brancapuffi (Brancagliana), “Le mille e una Beca” (Il Tiglio/La Beca), “Frozen, Carnevale di ghiaccio” (La Collina), “Il mondo e una giostra a colori” (La Corte), “Pietrasanta col giullare è arrivato il Carnevale” (La Lanterna), “Anime gitane” (Marina), “Maschere in festa” (Pollino Traversagna”), “Full Ponty” (Pontestrada), “Strexit? United Kingdom of Strettoia”, “Mattoncini impazziti” (Valdicastello).

 

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale carnevale pietrasantino carri eventi pietrasanta

ultimo aggiornamento: 08-02-2017


Al MuSA la mostra dei Mosaici di Carnevale per bambini e famiglie

Carnevale: intervista all’assessore Lora Santini