Si svolgerà venerdì 10 febbraio alle ore 18,00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Stazzema, un incontro pubblico voluto dall’Assessore alla Cultura Serena Vincenti, per discutere del prossimo programma culturale, dello sviluppo sociale e culturale del territorio. Sono stati invitati tutti coloro che possono offrire un contributo al territorio di Stazzema con idee e proposte.

Il Comune di Stazzema, attraverso il suo Assessorato alla Cultura, vuol provare ad essere quel luogo di incontro tra iniziative pubbliche e private, di associazioni, gruppi di cittadini, che vogliono contribuire allo sviluppo culturale del nostro territorio.

Quello di venerdì, è il primo di una  serie di incontri, in cui illustrare quanto l’Amministrazione intende promuovere, per l’anno appena iniziato, e tracciare le linee culturali che intende perseguire per la seconda parte del proprio mandato. Il tema sarà quello della cultura, partendo da quanto già si svolge sul territorio, per iniziativa di singoli o soggetti, e accogliendo proposte ed iniziative nuove che vadano a confluire in un calendario unico di eventi, per i quali eventualmente mettere a disposizione spazi e mettere in campo proposte di finanziamento.

L’obiettivo è quello di  lavorare tutti assieme per la crescita culturale del territorio di Stazzema, valorizzando le diverse esperienze nell’ambito della musica, delle arti visive, della valorizzazione della montagna e  tradizioni locali ed un percorso tematico sulla cultura legata ai diritti e alla memoria del passato, valutando successivamente la possibilità di svolgere incontri tematici.

“Il Comune di Stazzema è un comune ricchissimo di storia, di arte, di musica, di tradizioni locali e di eccellenze che vanno ben oltre i confini del nostro territorio – commenta l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti,purtroppo di fronte ad un proliferare di ricchezza culturale, che meriterebbe di essere sostenuta in tutti i suoi aspetti, vi è una disponibilità di mezzi e di risorse limitate per poter svolgere un vero percorso omnicomprensivo che faccia scoprire tutti gli aspetti di questa diffusa presenza di iniziative, che spesso hanno carattere sporadico senza essere inquadrate in un percorso di valorizzazione unico, che affermi Stazzema come il luogo dell’arte e della cultura, da intendersi nella loro accezione più ampia di spazio per tutti di esprimere le proprie potenzialità. Crediamo che mettendo assieme le forze sia possibile ottimizzare lo sforzo e proporre una stagione culturale all’altezza della storia di questo territorio, partendo da alcune iniziative già programmate, come la grande mostra estiva che si svolgerà a Cardoso o alcune presentazioni di libri già in calendario. Vogliamo far crescere ed investire sugli spazi culturali, credendo che investendo in cultura si investa nel futuro. Spero – conclude – che ci sia una buona partecipazione e un atteggiamento propositivo anche perché l’incontro è aperto a chiunque abbia buone idee per il futuro.”

(Visitato 95 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di stazzema Cultura incontri tavolo pubblico

ultimo aggiornamento: 09-02-2017


Industria 4.0 e nuove tecnologie, convegno a Carrara

ARCI nelle scuole per una cittadinanza responsabile