A Ponte a Moriano, nasce una nuova associazione, che dispone di una storica e prestigiosa sede di oltre 200 metri quadri. Una location con una capienza di cento persone, luogo ideale dove presentare libri, proiettare filmati e mille altre attività di crescita ed incontro. Al di fuori di ogni interesse, l’Associazione si dichiara apolitica ed apartitica.

Una grande sede con una grande sala, ampio parcheggio, si apre su Via della Grotta, nota e caratteristica strada parallela alla linea ferroviaria che parte proprio dalla stazione di Ponte a Moriano, adesso anche sede dei vigili urbani, dove sabato 4 Febbraio 2017, si sono riuniti i dodici soci fondatori, per dare il via ufficiale all’attività.

L’associazione ha già organizzato diversi appuntamenti sperimentali. Con un grande palco, un sistema luci ed audio (così da poter ospitare anche esecuzioni musicali), dotata di un moderno impianto di climatizzazione, mette a disposizione anche un  bar interno, con bagni moderni.

Facile pronosticare che sarà certamente un punto di grande rilancio, per una frazione come Ponte a Moriano, che con la sua storia, il suo teatro, ha sempre dimostrato sensibilità, ed estrema attenzione a tutto ciò che è culturale, chiave imprescindibile verso il nuovo.

“Non usiamo a caso il termine, – commentano i soci fondatori – perchè il nome del sodalizio culturale, appena formatosi, è appunto: “Associazione Mondo Nuovo” ed ha sede negli ambiente dell’ex Juitificio del genovese Balestreri, che fece grande questa frazione e Lucca, con migliaia di addetti alla lavorazione della juta, del lino e del cotone.

Da anni lasciati a se stessi, veri loft industriali di grande livello, altamente suggestivi anche per chi non s’intende di architettura, adesso stanno rinascendo a nuova vita, proprio per merito dell’Associazione Mondo Nuovo, che ha aperto due ingressi al numero 331 e al numero civico 341 di Via della Grotta, con accesso libero e aperto a tutti, dato che l’Associazione è senza scopo di lucro.

Per partecipare alle attività culturali ed essere soci, bisogna invece, naturalmente, iscriversi all’”Associazione Mondo Nuovo” che rilascerà tessera AICS (l’Associazione Italiana Cultura e Sport), realtà nazionale, che proprio quest’anno festeggia i suoi 55 anni di attività, tutti saldamente vissuti ed ancorati a profonde radici di umanesimo laico.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
associazione mondo nuovo Cultura ponte a moriano Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 09-02-2017


Tirrenica, Baccelli chiede spiegazioni a Sat

Cittadini chiamati a decidere il programma culturale con l’amministrazione