Mcdonald’s a Viareggio, Conad, Euronics Viareggio sono alcuni dei possibili nomi che prenderanno posizione a Viareggio all’interno del Piano Acli ripartito in questi Giorni dopo la discussione tecnica degli inizi del 2017.

Il Piano Acli prevedeva un’area commerciale, un’area di edilizia residenziale pubblica, un area a verde ed edilizia libera in un comparto di complessivi 4500 mq.

Una situazione molto difficile per lo sviluppo dell’area in tal senso, per la quale c’è sempre stata fin dall’inizio della sua storia una grossa discussione tra Amministrazione e i proprietari.
Discussione che aveva portato anche alla perdita di un finanziamento di 4 milioni di Euro per la costruzione di Edilizia Residenziale Pubblica.

L’approccio dell’amministrazione Del Ghingaro è stato molto complicato dato che la convenzione con Acli era scaduta e un altro Piano di Sviluppo non sarebbe stato possibile senza un nuovo strumento urbanistico.
Rimanevano in piedi però le concessioni a costruire in procinto di scadenza.
Con un’azione di cesello Del Ghingaro e l’assessorato all’urbanistica con la Pirani Group – società che realizzarà l’intervento – hanno rimesso in pista questo piano di sviluppo attraverso limiti temporali certi e una forte riduzione dei volumi da costruire di circa 10.000 metri cubi.

Questa diminuzione dei volumi, oltre a non eccedere nel consumo di suolo, ha permesso all’azienda di partire coi lavori la cui prima fase deve essere conclusa entro giugno.

Un investimento da 15 milioni di euro che andrà a riqualificare un area degradata e a portare nuovo sviluppo alla città di Viareggio. Si parla infatti di oltre 150 nuovi posti di lavoro oltre all’indotto e sono previsti centinaia di parcheggi, una zona a verde pubblico, due nuove rotatorie e una viabilità rinnovata per il quartiere Varignano.

 

Il sindaco Del Ghingaro pungente sulla sua pagina Facebook dichiara:

“Mentre i soliti noti sono impegnati in discussioni senza fine sul nulla, noi abbiamo fatto ripartire il cantiere ex Acli al Varignano, che era fermo da diversi anni.
Quell’area era diventata una discarica, l’incuria regnava sovrana, nell’imbarazzo delle Amministrazioni e nella rabbia dei residenti.
Ieri i lavori ai cantieri sono ripartiti, gli operai sono al lavoro per sistemare l’intero complesso.
Si completeranno le aree residenziali e quelle commerciali, si rifarà la viabilità e si riqualificherá l’intera area della Vetraia, caduta nel degrado sette o otto anni orsono. Il tutto con una riduzione dei volumi costruiti di 10.000 m.cubi.
Un’ottima cosa per il Varignano e per Viareggio. Così la cittá riparte!”

(Visitato 3.055 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acli Euronics Viareggio Federico Pierucci giorgio del ghingaro

ultimo aggiornamento: 10-02-2017


“Dimissioni Lepore? Capro espiatorio per Del Ghingaro”

Si finge assicuratore dei figli e truffa gli anziani. Arrestato un uomo