Si è aperta venerdì 10 febbraio 2017 con l’intonazione dell’inno d’ Italia, nella sala consigliare del comune di Massarosa, la celebrazione del “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe. Durante la celebrazione il sindaco Franco Mungai e il prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro hanno consegnato le medaglie e i diplomi ai signori Stefania e Alberto Picchiani in memoria del nonno Alberto Picchiani, prelevato e ucciso nella foiba di Vines nella notte tra il 4 e 5 ottobre 1943.

.
Questa occasione è stata anche l’ultimo atto del prefetto di Lucca che lascierà la carica per trasferirsi a Potenza e che ha affermato: “Il ricordo deve essere uno stimolo e un esempio per le nuove generazioni, affinchè apprendano ciò che è successo e vadano avanti per costruire un mondo migliore”

 

“Istituito nel 2004 è un giorno molto importante – aggiunge il sindaco Mungai – per ricordare e superare le barriere, perchè la verità è dolorosa ma ci consente di andare avanti. Dobbiamo fare tesoro del passato per costruire un futuro senza violenza e odio.”

Alla celebrazione hanno partecipato una classe dell’istituto Armando Sforzi e dell’istituto Massarosa 1, che ha letto poesie e alcune frasi scritte dagli stessi studenti in ricordo delle vittime della guerra.

Con l’occasione il Sindaco ha poi annunciato che a breve ci sarà l’inaugurazione della piazza all’uscita dell’autostrada di Massarosa in onore ai caduti delle Foibe.

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)
TAG:
celebrazione Comune di Massarosa foibe giorno del ricordo

ultimo aggiornamento: 11-02-2017


Weekend al museo a Villa Paolina, secondo appuntamento

A scuola di adaptive surf al Bagno degli Americani di Tirrenia