Un primo corso da record. Apertura col botto per il Carnevale Pietrasantino che, al debutto, registra 5mila presenze.

Il miglior risultato degli ultimi anni, con 2.869 biglietti venduti su 3mila a disposizione. Botteghini presi d’assalto per assistere al corso animato da oltre mille figuranti, che hanno offerto unoshow imperdibile con costumi coloratissimi e coreografie d’impatto.

In netta crescita il livello dei carri allegorici presentati dalle dodici contrade, che hanno sfilato sotto gli occhi della giuria, formata dai rappresentanti della Pro Loco di Marina di Massa.

In centro città è andato in scena un grande spettacolo che, complice la fortunata giornata di sole, ha visto una partecipazione straordinaria, regalando un colpo d’occhio incredibile di piazza Matteotti, invasa dal serpentone del Carnevale, sotto un cielo di bandierine arcobaleno. Una manifestazione senza intoppi, nonostante il grande afflusso.

Nessun problema di ordine pubblico e viabilità, ma solo qualche fila alle biglietterie, un inconveniente che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Mallegni, provvederà a risolvere per i prossimi due corsi, in programma domenica 19 e domenica 26 febbraio, ancora dalle 14.30 alle 17.30.

Annunciato un giro di vite sull’utilizzo di bombolette spray, già vietato da un’ordinanza della prefettura. Ci saranno maggiori controlli da parte della polizia municipale e sarà vietata la vendita di schiuma e stelle filanti nebulizzate all’interno del circuito del Carnevale e nelle immediate vicinanze, sanzionando anche eventuali venditori abusivi.

“Un successo senza precedenti nella storia recente del nostro Carnevale – lo definisce, Lora Santini, Assessore alla Tradizioni Popolari – Gli sforzi che stiamo facendo per promuovere questo tipo di manifestazioni, legate alle nostre radici, viene premiato dai risultati. Su questa kermesse il Comune ha investito risorse economiche, ma soprattutto energie. Abbiamo cercato di supportare i carristi, di coinvolgere tutte le contrade in questo grande evento, che è un nostro punto di forza perché richiama pubblico e fa da collante per la comunità. Siamo orgogliosi del boom di presenze e ci dispiace se c’è stato qualche problema alle casse, ma la prossima settimana aumenteremo il personale per snellire le code”. La giuria del primo corso era composta da Barbara Lippi, Fiorella Della Bona, Carla Borghini, Mario Lippi, Pierpaolo Bonfigli, Marino Lippi. Prossima settimana avvicendamento con la Pro Loco di Borgo a Mozzano.

Il prezzo del biglietto è di euro 6.50, con ingresso gratuito per bambini sotto i 10 anni e gli over 70. Anche quest’anno, l’amministrazione ha organizzato il Carnevale dei Piccoli, che si svolgerà in piazza Matteotti il 28 febbraio, martedì grasso, con entrata libera dalle ore 15.00.

Ecco l’elenco dei carri in gara: “Africello vola verso il Carnevale” (Africa – Macelli), “E’ arrivato il burattinaio” (Antichi Feudi), “Il Gargacarro” (Brancagliana), “Frozen, Carnevale di ghiacchio” (La Collina), “Il mondo e una giostra a colori” (La Corte), “Per un tesoro assai speciale sfida il drago a Carnevale” (La Lanterna), “Esmeralda, regina dei Gitani” (Marina), “La legge del taglione” (Pollino Traversagna), “Euro, ha fregato anche Pinocchio” (Pontestrada), “Strettoia Kingdom” (Strettoia), “Pale impazzite in un’esplosione di colori” (Valdicastello), fuori concorso “Le mille e una Beca” (Il Tiglio/La Beca)

Le mascherate 2017: “In volo verso il Carnevale” (Africa Macelli), “E’ arrivato il burattinaio” (Antichi Feudi), i Brancapuffi (Brancagliana), “Le mille e una Beca” (Il Tiglio/La Beca), “Frozen, Carnevale di ghiaccio” (La Collina), “Il mondo e una giostra a colori” (La Corte), “Pietrasanta col giullare è arrivato il Carnevale” (La Lanterna), “Anime gitane” (Marina), “Maschere in festa” (Pollino Traversagna”), “Full Ponty” (Pontestrada), “Strexit? United Kingdom of Strettoia”, “Mattoncini impazziti” (Valdicastello).

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale pietrasantino pietrasanta

ultimo aggiornamento: 13-02-2017


Carnevale: intervista a Marco Bresciani (La Collina)

Bonus gas, ancora più soldi per i pensionati