Due corsi di formazione e una raccolta di casi studi per i consulenti alla carriera delle persone con disabilità. Ecco quanto è stato realizzato dall’agenzia formativa Aforisma di Pisa, insieme ad altri partner europei, all’interno del progetto RECAR “Recueil de Cas pratiques pour Conseillers en Insertion professionnelle des Travailleurs Handicapés”, finanziato nel quadro del  programma Erasmus Plus azione chiave Due: Cooperazione, Innovazione e scambio di buone pratiche – Partenariati Strategici.

Nell’Unione europea, una persona su sei – circa 80 milioni di cittadini – è affetta da disabilità e ciò incide, per la maggior parte di loro, sull’accesso al mercato del lavoro. I career counsellors guidano e supportano le persone con disabilità nel superare questa sfida e nel riuscire ad accedere al mercato del lavoro.

career counselors sono gli attori principali nell’implementazione delle politiche indirizzate alle persone con disabilità, come supporto nella ricerca del lavoro e aiuto nel percorso motivazionale e in quello di ricerca della propria strada tra diverse e spesso poco conosciute possibilità esistenti per una riqualificazione e validazione dell’apprendimento non formale e informale. Sfortunatamente in molti paesi europei la formazione dei career counsellor avviene principalmente sul posto di lavoro, da qui la necessità di un’attività mirata di formazione focalizzata sui career counsellors che lavorano con le persone con disabilità.

Questo progetto vuole incrementare l’efficacia del career counselling per le persone con disabilità sviluppando un casebook (raccolta di casi studio) indirizzato ai career counsellor che lavorano con loro e un set di strumenti aggiuntivi per facilitare e diffondere il loro utilizzo. Si tratta di due corsi online, uno indirizzato ai career counsellors e un altro per i formatori di career counsellors. Per lo sviluppo del Casebook ogni partner raccoglierà e descriverà un numero di casi studio di career counselling.

Il Casebook metterà alla prova gli allievi con una serie di domandi: ci sono sfide riconoscibili e “generalizzabili” per le persone con disabilità? Quali sono e come è possibile superare le barriere al mercato del lavoro, all’istruzione e alla formazione? Ci sono strategie che sembrano più efficaci e competenze che sembrano più utili? Come possiamo motivare meglio e accompagnare le persone in situazioni di mobilità e in tecniche di adattamento attraverso un processo di guida personale che tenga in considerazione delle condizioni di disabilità?

 

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aforisma corso di formazione pisa PROGETTI EUROPEI recar

ultimo aggiornamento: 14-02-2017


Lavoro, tutte le offerte in Versilia

Lavori domestici e servizi alla persona, corso di formazione gratuito a Pisa