È la politica, nazionale e internazionale, a farla da padrona tra le maschere isolate del Carnevale di Viareggio 2017. Donald Trump è l’indiscusso protagonista, ma non mancano riferimenti a Queen Elizabeth e alla Brexit, a Papa Bergoglio, a Renzi e ai politicanti di turno. Omaggio  al leader dei Radicali, Marco Pannella, recentemente scomparso mentre, direttamente dalla Capitale fa il suo debutto sui viali a mare la sindaca di Roma Virginia Raggi. La salvezza del mondo, la paura del diverso e i due Rossi (Vasco e Valentino) completano il ricco quadro delle maschere isolate.

Terrore senza frontiere di Silvano Bianchi

La paura del diverso, l’ansia di voler salvaguardare la propria cultura da ciò che è sconosciuto, il disagio sono i motivi ispiratori di questa maschera che nel cavallo di Troia sintetizza quell’entità che molti guardano in modo sospetto, proveniente da frontiere geografiche e mentali.

 

Rogna capitale di Erica Cerri

Costruzione allegorica tutta dedicata al neo sindaco grillino Virginia Raggi che ha da poco conquistato la Captale. Roma, attraverso il suo simbolo più famoso, la lupa, appare malata e piena di rogne con corruzione e criminalità a farla da padrone. Un duro lavoro per la prima cittadina.

 

L’extracomunitaria (God save the Queen) di Daniele Chicca

E’ la Brexit il tema della costruzione allegorica che vede la Regina Elisabetta, diventata extracomunitaria, intenta a fuggire pur di salvare i propri beni dalla speculazione. Mentre Matteo Salvini per una volta non si scaglia contro lo straniero, ma diventa seguace di questa emigrazione di lusso.

 

Mad Donald Trump di Michele Cinquini e Silvia Cirri

Guarda alle prossime elezioni americane la maschera isolata che ci propone in chiave allegorica il candidato repubblicano Trump nelle vesti della più nota catena di fast food al mondo pronto a propinarci cibi a basso costo pur di sconfiggere la rivale Clinton.

 

Ridi Pagliaccio di Michele Deledda

La maschera vuole essere un omaggio a Luciano Pavarotti a dieci anni dalla sua scomparsa. In questa rappresentazione allegorica però il grande tenore tiene in mano il premier Renzi smascherandolo dei suoi panni di pagliaccio.

 

L’organico parlamentare di Michelangelo Francesconi

La maschera isolata vuole essere una allegorica fotografia della situazione politica, attraverso i leader dei gruppi che siedono in Parlamento. C’è Renzi stordito dopo la batosta elettorale alle comunali, le neo elette sindaco Raggi e Appendino, ma anche Grillo, la Boschi, Alfano, Salvini. Alla ribalta anche Verdini.

 

Teatrino all’italiana di Beppe Garone

Chi sono i veri poteri forti che governano l’Italia? Se lo domanda il costruttore che con questa maschera isolata tenta di smascherare il solito teatrino della politica italiana per vedere cosa ci sia dietro.

 

I fiori di giacinto di Pierfrancesco Giunti

Omaggio al leader dei radicali italiani recentemente scomparsa Marco Pannella. Fautore di tante battaglie politiche e conquiste sociali nonostante molti abbiano sempre cercato di fermarlo, oggi viene ricordato con questa maschera allegorica.

 

Lo s…trump…alato di Rodolfo Mazzone

La battaglia per la conquista della Casa Bianca impazza e il costruttore vuole ritrarre il candidato repubblicano Donald Trump in modo ironico, allegorico e divertente. E al prossimo Carnevale di Viareggio arriverà da vincitore o da sconfitto?

 

La Camera dei deputati Riforme in corso di Lorenzo Paoli

La Camera dei Deputati, sede della politica, viene in realtà riletta come una camera da letto in cui viene messo a nudo il malcostume dei nostri politici, causa di disordine e inconcludenza. Tutto ciò fa sì che l’unico corso possibile delle riforme sia quello del Carnevale di Viareggio.

 

La s…coperta L’incubo è la realtà di Alessandro Pasquinucci e i Burlabomber

Altro che sogni, incubi, per il premier Matteo Renzi minacciato dai fantasmi della crisi nazionale, dell’Unione europea in difficoltà e dai mille problemi del Paese. Ma anche svegliandosi i mostri non spariscono perché la realtà è peggio di un incubo.

 

Vado al massimo di Andrea Pucci

Doppio omaggio a Vasco Rossi e Valentino Rossi. La maschera isolata prende spunto dai 40 anni di carriera del cantautore italiano ma accoglie una scoppiettante Yamaha pilotata dal campione Valentino Rossi sulle note della famosissima canzone “Vado al massimo”.

Il grande blu: giochiamoci il mondo di Pietro Pulcini

La posta in gioco è assolutamente alta: la salvezza del mondo che rischia di crollare sotto i colpi della speculazione. E come in una grande partita a poker i cinque poteri di uno Stato si sfidano. Ma al tavolo c’è un giocatore più forte di tutti: gli Stati Uniti che dando le carte cerca sempre di far vincere il banco. Sembra un gioco, ma non lo è affatto.

(Foto: Facebook)

 

 

The political ghostbusters di Devis Serra

Ambientazione da Ghostbuster per Renzi, Alfano e Mattarella alle prese con la cattura del fantasma di turno: lo spettro Slimer rappresentato dal leader leghista Matteo Salvini.

 

Il Che guePapa di Alessandro e Paolo Vanni

Il Papa mascherato come un novello Che Guevara attorniato da uno stuolo di putti con le sembianze di Marx e Lenin, per somma disperazione dei nei liberisti di tutto il mondo è il protagonista di questa costruzione che vuole ironizzare su chi ha definito Bergoglio come un pontefice comunista.

 

 

Guarda i carri di prima categoria del Carnevale di Viareggio 2017

Guarda i carri di seconda categoria del Carnevale di Viareggio 2017

Guarda le mascherate di gruppo del Carnevale di Viareggio 2017

(Visitato 1.661 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio 2017 maschere isolate primo corso

ultimo aggiornamento: 14-02-2017


Carnevale di Viareggio 2017, le mascherate di gruppo

Grande successo all’hotel Palace per il Veglione Rosso Piccante