Prendono il via le lezioni organizzate dall’associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore: corsi di pasticceria e di panetteria per ragazzi affetti da sindrome di down. L’idea avrà, anche per questa edizione, l’associazione Italiana Persone Down Versilia come suo partner naturale. Una grande novità nel 2017: uno di questi ragazzi, al termine delle lezioni, sarà inserito con contratto di lavoro in uno degli hotel di Lido di Camaiore.

L’appuntamento è per giovedì 16 febbraio alle ore 15 all’hotel Joseph di Marina di Pietrasanta. “Il progetto prende il nome di ‘Hotel a 6 stelle’ – spiegano i presidenti delle tre associazioni, Maria Bracciotti (hotel), Luca Petrucci (bagni) e Carmelo Donzella (negozi) – ed ha già riscontrato un bel successo lo scorso anno, con decine di ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo e passione. Anche in questo caso dedicheremo ai ragazzi dell’associazione giornate di approfondimento e conoscenza delle tecniche utilizzate in cucina, per formarli e insegnargli un mestiere”.

Oltre ai corsi di pasticceria e cucina i ragazzi saranno avviati all’inserimento negli hotel, per le funzioni di comis di pasticceria, comis di sala e per altre mansioni del settore turistico-ricettivo. L’idea infatti è di inserire in organico alcune di queste persone affette da sindrome di down all’interno delle strutture di Lido, dagli hotel agli stabilimenti balneari.

Da giovedì i ragazzi inizieranno a ‘sporcarsi le mani’ in cucina – spiega Maria Bracciotti – e cominceranno, assistiti dal personale degli hotel e degli stabilimenti balneari, ad addentrarsi tra i fornelli e gli ingredienti. Sarà il primo passo per fare conoscenza e instaurare nuove relazioni per cominciare questo cammino insieme”.

Le lezioni – che comprenderanno anche una parte teorica relativa alle normative igienico-sanitarie – saranno coordinate dalla chef pasticcera Anna Pratali, tutor dell’iniziativa. Sono già 7 i ragazzi iscritti al corso. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di alcuni sponsor: VersiliCarta, Parmalat Santal, Olimpia Gelati, Biagi Nicola.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)

Il Festival Puccini a Berlino per la Notte delle Stelle

Simone Regazzoni, Ti amo [recensione]