Fratelli d’Italia – in una nota – esprime forte preoccupazione all’indomani della richiesta di Varia di 5 milioni di euro al Comune di Stazzema reo di aver indetto, portato a compimento e ritirato il bando per la realizzazione del pirogassificatore nella zona di Col del Cavallo.

L’ennesimo pastrocchio  – accusano – della premiata ditta SilicaniStazzema che negli anni hanno dimostrato di portare avanti una politica d’improvvisazione senza avvalersi del prezioso filtro della cittadinanza; una politica riproposta anche da Verona nei suoi due mandati al vertice di quell’Unione dei Comuni da sempre ente con una forte impronta PD ai propri vertici” – è quanto dichiarato dal segretario FdI Provincia di Lucca Riccardo Zucconi.

“La vicenda è lunga e paradossale – spiega la vice-segretaria provinciale Fratelli d’Italia Marina Staccioli – ai tempi del sindaco Silicani (con l’attuale primo cittadino Verona vice) sono stati investiti circa 16 miliardi delle vecchie lire per ripristinare l’area di Col del Cavallo post-alluvione e destinarla

alle imprese. Una soluzione che probabilmente era gradita da cittadini, artigiani e artisti che avrebbero trovato possibilità di sviluppo e lavoro nella zona. Ma lo sviluppo non arrivò mai. Nel 2011 l’illuminazione: il Sindaco e i suoi (tra i quali Verona sempre vice) annunciarono il progetto di un pirogassificatore che sarebbe, si diceva, sorto probabilmente entro un anno. Siamo  – continua – nel 2017 (sindaco Verona) e non si vede niente di tutto ciò, ma il Comune (leggasi i cittadini) si ritrova una pesante spada di Damocle sulla testa: i 5 milioni che Varia ha richiesto per il danno subito.”

“Un Comune come quello di Stazzema non può sostenere una tale richiesta senza dover ricorrere a tagli sui servizi minimi per i cittadini, questo è il rischio e si deve sapere: Verona obietterà che è il volere stesso dei residenti la causa prima del retrofront, ma un’amministrazione non può prima non ascoltare e poi danneggiare i propri abitanti – conclude Staccioli –. E non è tutto: quando ero consigliera regionale intervenni sullo stoccaggio di palme attaccate da punteruolo rosso e non trattate presso l’area, fortunatamente l’invasione delle larve fu repressa da Forestale e Regione stessa.”

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di stazzema disastro pd fratelli d'italia servizi

ultimo aggiornamento: 16-02-2017


Black out programmati, aumenterà l’energia con le nuove cabine

Cittadinanza Attiva, aperte le iscrizioni in cambio 50% di sconto sulla Tari