Manca poco più di un mese all’apertura ufficiale della stagione agonistica della Vela d’Altura del Club Nautico Versilia: nel fine settimana del 18 e 19 marzo, infatti, in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Viareggio, il sodalizio presieduto da Roberto Brunetti organizzerà la Coppa Carnevale e Città di Viareggio giunta alla sua quarantatreesima edizione. In accordo con la Federazione Italiana Vela e l’Unione Vela Altura Italiana, le imbarcazioni ORC Standard, ORC Club e Minialtura saranno grandi protagoniste di quattro coinvolgenti regate nello specchio acqueo antistante il porto viareggino.
Il programma di questa classica manifestazione prevede, sabato 18, dopo il briefing per gli equipaggi, le prime regate (il segnale di avviso della prima prova sarà esposto alle ore 10.55) mentre domenica la partenza della prima prova è prevista alle ore 10. Nel tardo pomeriggio di sabato verrà organizzata una spaghettata per gli equipaggi. La cerimonia conclusiva durante la quale verranno premiati i primi classificati di ciascuna Divisione e Classe e i primi di ogni Raggruppamento, si svolgerà nelle sale del Club Nautico Versilia domenica alle ore 18.
Dal 16 al 20 marzo le imbarcazioni partecipanti alla Coppa Carnevale e Città di Viareggio saranno ospitate gratuitamente all’interno del Porto di Viareggio dal CN Versilia e dalla LNI Viareggio.
Il bando di regata è scaricabile dal sito http://www.cnv-viareggio.it/prossime-regate.php, mentre la pre-iscrizione potrà essere effettuata anche dal sito: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeMdBl-YIIUCUoIvZp8Ea-GomnZpIwow0EFPS7E0LZutPWqYg/viewform?c=0&w=1
Ma la vera novità di questa edizione 2017 è l’istituzione del 1° Trofeo Artiglio che ha consolidato l’accordo tra il Club Nautico Versilia e la Lega Navale di Viareggio -organizzatori della Coppa Carnevale- e il Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia che, insieme al Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare, organizzano il Trofeo Mariperman. Dall’unione delle due regate storiche, infatti, è stato creato il 1° Trofeo Artiglio: il vincitore del Trofeo sarà decretato dalla somma dei punteggi delle classifiche della XLIII Coppa Carnevale e Città di Viareggio (18 – 19 marzo) e quelli del XXX Trofeo Mariperman (8 – 11 giugno La Spezia). Saranno premiati i primi classificati ORC, ORC Gran Crociera a classifiche riunite e barche d’epoca storiche. La classifica finale sarà calcolata con il punteggio minimo: in caso di parità varrà il miglior punteggio della manifestazione con più prove e a parità di numero di prove prevale il punteggio nell’ultima manifestazione.
“Sono molto soddisfatto di questa nuova collaborazione: un’ottima opportunità che, sono certo, darà maggior impulso ai due eventi- ha commentato il Direttore Sportivo del CNV Danilo Morelli “Questa edizione della Coppa Carnevale e Città di Viareggio sarà inoltre la prima occasione per testare il lavoro e l’impegno che il CNV e la II Zona Fiv stanno rivolgendo alla cultura del mare e alla sicurezza, intensificando sia in acqua che a terra i controlli e i supporti ai regatanti.” Appuntamento, quindi, sabato 18 e domenica 19 marzo con la 43° Coppa Carnevale e Città di Viareggio, prima tappa del Trofeo Artiglio 2017.
(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico versilia lega navale trofeo artiglio

ultimo aggiornamento: 16-02-2017


Un’altra versiliese qualificata per le nazionali di scacchi

I 50 anni di Roberto Baggio e il debutto in Coppa Carnevale