Dopo il successo di partecipazione per i tavoli della cultura del Comune di Stazzema, a cui hanno partecipato numerose associazioni da tutta la Versilia, che si occupano di escursioni ambientali, di mostre, di arti figurative, associazioni che hanno a cuore lo sviluppo dei paesi e la cultura locale, associazioni di approfondimento storico e sulla memoria, associazioni musicali, ma anche operatori del settore turistico e imprenditori nel campo della cultura. I primi appuntamenti per la cultura a Stazzema per la primavera. Già in programma al Palazzo della Cultura a Cardoso un doppio appuntamento con la musica, il 29 aprile, con il “Concerto di Primavera” dell’Associazione Nuova Filarmonica Santa Cecilia di Farnocchia (fondata nel 1850, ha una lunghissima tradizione), ed il 30 aprile con la Corale di Stazzema, che ospiterà alcune corali versiliesi, per il primo appuntamento di una Rassegna delle corali della Versilia, e non solo.

Sempre nel mese di aprile, si svolgerà la manifestazione NEL SEGNO DEL GENIO, rassegna di disegno e pittura dedicata ai bambini delle Scuole dell’Infanzia dei quattro comuni della Versilia Storica, a cura della Associazione La Fenice di Pietrasanta giunta alla XI edizione e vedrà, come di consueto, la partecipazione dei bambini delle scuole di  Stazzema, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Seravezza. La manifestazione si ricollega idealmente al genio pittorico di Giotto di Bondone ( il pastorello che disegnava a mano libera la natura circostante ),  ideata per esaltare la prima forma di comunicazione dell’individuo, dandogli la possibilità di esprimersi attraverso il linguaggio artistico.

Per l’estate, fervono i preparativi insieme agli allievi di Nerina Simi  per la mostra “LA SIGNORINA, la maestra Nera Simi e i suoi allievi”, al Palazzo della Cultura nella frazione di Cardoso che sarà inaugurata il 15 Luglio e sarà visibile fino al 20 Agosto 2017.

“La cultura per il Comune di Stazzema – commenta l’assessore Vincenti –, è l’elemento cardine di una strategia di sviluppo e di crescita per il territorio,  la chiave di una crescita anche economica del nostro Comune. La cultura significa anche preservare la memoria dei nostri luoghi, senza rinunciare ad uno sguardo verso ciò che succede anche in tutto il mondo. Non dobbiamo creare una distinzione tra tante culture: abbiamo un patrimonio musicale favoloso che dobbiamo valorizzare, oltre a tanti artisti che hanno soggiornato e continuano a scegliere Stazzema. Dobbiamo riscoprire tutto questo e valorizzarlo, facendone strumento di crescita per tutti. Ogni quindici giorni vogliamo che ci sia un evento che faccia vedere la vitalità di questo territorio.”

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di stazzema Cultura

ultimo aggiornamento: 17-02-2017


“Riqualificare gli edifici abbandonati per dare una casa ai poveri”

Frana sulla Stazzema-Gallicano, a breve il via ai lavori