Non è mancato niente a questo secondo corso del Carnevale 2017, il primo in notturna e di sabato sera. Il pubblico delle grandi occasioni, lo spettacolo dei fuochi d’artificio, il sole e l’imbrunire che ha permesso alle costruzioni e alle mascherate di presentarsi sotto il loro profilo migliore, come si può vedere dagli scatti di Stefani Dalle Luche.

Tanta gente alle casse e lunghe file per gli ingressi, come già da troppo tempo non si vedevano sui viali a mare.

Burlamacco d’Oro e Telethon

La lunga giornata di Carnevale è iniziata la mattina con la presentazione della rivista ufficiale ed è proseguita con la consegna al dottor Pietro Bartolo del Premio Burlamacco d’Oro del Carnevale di Viareggio 2017. Pietro Bartolo, medico a Lampedusa, da più di trent’anni cura sia i residenti dell’isola, sia tutti i migranti che arrivano, dopo viaggi terribili, su barconi che a malapena galleggiano. Un vero e proprio fiume umano che sfida il mare, pur di avere una speranza di salvezza dalla fame e dalle guerre. Proprio l’impegno quotidiano del dottor Bartolo è stato al centro del docufilm di Gianfranco Rosi, premiato al Festival del Cinema di Berlino con l’Orso d’Oro ed ora in nomination per l’Oscar.

Il secondo corso è stato dedicato a Telethon, da sempre impegnata nella lotta alle malattie genetiche. Ospiti della sfilata la direttrice generale della Fondazione Telethon Francesca Pasinelli e il campione olimpionico Nicola Vizzoni, medaglia d’argento nel lancio del martello alle Olimpiadi di Sidney del 2000 e agli europei di Barcellona nel 2010.

Lo spettacolo sui viali a mare

Lo spettacolo sui viali a mare è invece partito con la sfilata dei gruppi in maschera delle pedane aggregative e delle maschere isolate. Ad arricchire questa prima parte della sfilata è stata una rappresentanza del Palio dei barchini con le ruote, detto anche Palio di Castelfranco di Sotto, manifestazione storicofolkloristicoche si svolge ogni anno, dal 1987, a Castelfranco di Sotto, nella provincia di Pisa.

Dopo il triplice colpo di cannone alle 17, il via del secondo corso è stato introdotto  dalle mitiche voci di Radio Montecarlo in una speciale réunion sul palco di piazza Mazzini. Luisella Berrino, Ettore Andenna, Federico l’Olandese volante, Awanagana, Claudio Sottili, Daniela Palandri, Riccardo Heinen e Tommy, con le loro voci e la loro verve hanno fatto la storia della prima radio libera italiana, Radio Montecarlo, che comincia le sue trasmissioni il 6 marzo del 1966.  Alcune trasmissioni ancora oggi rappresentano un must della comunicazione radiofonica. Con le voci di Radio Montecarlo altra voce storica della radio, Carlo Massarini pioniere della videomusica in Italia. A loro è affidato l’annuncio del corso e il colpo di cannone.

Spettacolo pirotecnico e Scuola Zoo

Il Corso Mascherato notturno si è concluso à con l’atteso primo spettacolo pirotecnico. Il cielo di piazza Mazzini sarà illuminato dagli straordinari giochi di fuochi d’artificio firmati dalla ditta Morsani di Rieti. Sarà uno spettacolo piromusicale con speciali colonne sonore a fare da “regia” alle esibizioni pirotecniche.

Dopo i fuochi artificiali la serata è proseguita con il concerto ScuolaZoo: la più grande community di studenti in Italia con oltre 2.700.000 iscritti su Facebook, 2.500.000 follower su Instagram e 2.300.000 utenti unici sul sito. Ma la community non si esaurisce infatti in uno scambio digitale: la vera forza è costituita dall’effettivo incontro dei ragazzi nei viaggi e durante le Notti Evento organizzate nei club e durante gli eventi più cool e rinomati della Penisola. Domani lo staff ScuolaZoo animerà piazza Mazzini, con uno spettacolo che offrirà le performance dei ballerini ScuolaZoo e DJset studiati per incontrare il gusto dei ragazzi, scadenzati dalle battute e dal coinvolgimento dei vocalist. Ma la vera anima della serata saranno i ragazzi che balleranno in piazza: lo staff ScuolaZoo sarà infatti presente anche sotto il palco, in mezzo ai ragazzi, ballando con loro, coinvolgendoli, scattando selfie, creando le situazioni più divertenti per creare nuove conoscenze e amicizie fra tutti i partecipanti. Ospite dell’evento sarà il conduttore televisivo Enrico Papi.

 

AREA BAMBINI

Anche in occasione del secondo Corso Mascherato saranno operativi due spazi riservati ai piccoli. Il Baby Viareggio Carnival Club, lo spazio giochi 0 a 6 anni e laboratorio creativo con animazioni, trucco, letture, disegno, musica sarà allestito presso il Centro Congressi dell’Hotel Palace (via Flavio Gioia) e sarà operativo dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17,30 (ingresso libero). Face painting, laboratori di disegno e scrittura, photo booth con personaggi Disney nel Junior Viareggio Carnival Club, lo spazio giochi e animazioni per ragazzi da 7 a 11 anni, allestito presso via Giusti (traversa del lungomare) e sarà operativo dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17,30. (ingresso libero).

 

I carri torneranno a sfilare domenica 26, martedì 28 febbraio e domenica 5 marzo.

(Visitato 10.488 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale carnevale di viareggio 2017 viareggio

ultimo aggiornamento: 19-02-2017


“Sant’Ermete chi?” Il Comune di Viareggio deride Forte dei Marmi

Sant’Ermete chi? Forte dei Marmi risponde a Viareggio