Trame oscure, traffici segreti, spionaggio e controspionaggio. Torna per il settimo anno consecutivo il Festival del Giallo: Pistoia, capitale della Cultura per il 2017, punta così a diventare anche la capitale della letteratura gialla, noir e thriller.

Per questa edizione grandi ospiti, non solo scrittori e giallisti (da Carlo Lucarelli a Franco Forte, da Giorgio Pulixi a Romano De Marco) ma anche magistrati, dirigenti di istituti penitenziari, agenti delle forze dell’ordine e avvocati per fare un excursus a tutto tondo sul mondo del crimine e delle indagini, sul mondo del giallo e del noir. E un cameo tutto pistoiese: un focus sul cinema di Mauro Bolognini e un omaggio a tre grandi figure di illustri concittadini pistoiesi, lo stesso Mauro Bolognini, Ippolito Desideri e Atto Melani.

Il festival – organizzato dall’Associazione Culturale Giallo Pistoia con il Comune di Pistoia, la Biblioteca San Giorgio di Pistoia e la direzione artistica di Giuseppe Previti – aprirà i battenti venerdì 24 febbraio offrendo, fino alla giornata di lunedì 27, appuntamenti, tavole rotonde, premiazioni, presentazione di libri, interviste su tutto il mondo che gravita attorno alla letteratura gialla e non solo. Si analizzeranno i personaggi celebri dei libri noir, ma anche le storie di cronaca che portano l’attualità dentro la letteratura, spaziando tra teatro, televisione e cinema. Il festival sarà ospitato nella biblioteca San Giorgio (Via Sandro Pertini, area ex Breda) da venerdì a domenica. La giornata di lunedì invece sarà in parte al liceo classico Niccolò Forteguerri e in parte (la serata finale) al teatro Mauro Bolognini, e rientra nel programma ufficiale di Pistoia Capitale della Cultura 2017.

festival giallo pistoia
foto Marco Pomella

Tanti i piatti forti del programma, dall’apertura del festival (venerdì 24 alle 9.45) affidata al Presidente del Tribunale di Pistoia Fabrizio Amato agli incontri con Luigi Guicciardi, Romano De Marco, Franco Forte, Alan D. Altieri, Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Secondo Signoroni (venerdì dalle 15), dal magistrato-scrittore Christine Von Borries (sabato 25 alle 11,30) a Carlo A.Martigli, Rita Monaldi e Francesco Sorti (sabato dalle 15). Molteplici i temi che saranno trattati e affrontani, che esulano la sola letteratura: dall’evoluzione del mondo delle truffe alle recenti spy stories, dalle stragi di mafia ai misteri irrisolti, con un curioso excursus anche nel mondo del fumetto (domenica 26 alle 10).

Festival del Giallo Pistoia, gli eventi collaterali

Il festival avrà anche due eventi collaterali: giovedì 23 febbraio con una visita notturna a Pistoia Sotterranea assieme allo scrittore Franco Forte e sabato 25 febbraio in piazza San Francesco con l’appuntamento ‘Storie di Pistoia scritte con il sangue’ (alle 15), visita guidata per la città organizzato in collaborazione con il Centro Guide Turismo di Pistoia.

Hashtag ufficiali: #pistoia17 #giallopistoia17

 Festival Giallo Pistoia 2017, il video della conferenza stampa

(Visitato 191 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festival giallo pistoia

ultimo aggiornamento: 21-02-2017


Marta4Kids, dopo 4600 km Chris torna a casa

Il principe