Open Data day, Europe Direct Pisa è impegnato per il terzo anno consecutivo ad affiancare le scuole superiori che partecipano al progettoA Scuola di Open Coesione“.

In breve, “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo.
Il percorso didattico di ASOC promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono. Si sviluppa in 5 incontri di circa 3 ore per lo sviluppo del progetto e lo svolgimento di alcune attività didattiche e progettuali ad esso correlate. Ogni tappa è intervallata da circa 1 mese per lo svolgimento del lavoro indipendente. La sesta tappa è l’evento finale di presentazione, in cui coinvolgere le istituzioni e la comunità di riferimento raccontare, chiedere conto, proporre soluzioni.

Quest’anno partecipa anche l’Istituto Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta, con la classe 4 ATC coordinata dagli insegnanti Donatella Balderi e Govanni Buratti,  che segue il progetto “COMUNITA’ A DIMENSIONE FAMILIARE PER MINORI DA 0 A 3 ANNI “FRANCESCO COLZI”.

I ragazzi sono giunti alla terza tappa del percorso e dovranno organizzare nella loro scuola l’Open data day che si festeggia in tutto il mondo il 4 marzo 2017. In quell’occasione illustreranno il lavoro svolto fino ad ora alla cittadinanza, agli alunni delle altre classi, alle Istituzioni che parteciperanno. Sarà anche un modo per far capire l’importanza dei fondi pubblici europei e come vengono utilizzati, in un momento in cui l’Unione europea non gode di ottima salute.

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)

Apre un centro Yoga per vivere il benessere a 360°

Al Ristorante Pangrattato Premiazione Torrelaghese dell’Anno 2016