Carnevale di Viareggio 2017, terzo corso baciato dal sole.

Sono passate le 18 da venti minuti o poco più, il corso è finito, ma ancora tanti turisti si fermano ad ammirare estasiati lo spettacolo delle luci e dei colori dei giganti di cartapesta all’imbrunire, mentre le maschere dei carri continuano a danzare senza mostrare il minimo segno di stanchezza. È questa la degna conclusione di questo terzo corso, baciato ancora dal sole e dal tanto pubblico che ha affollato i viali a mare in quella che è la domenica di Carnevale per eccellenza.

Si vocifera di un incasso record di 450mila euro, ma occorre aspettare i dati ufficiali che arriveranno dalla Fondazione solo domani. Lunghe file alle casse, tanta gente in Passeggiata fin dalle prime ore della mattina e costruzioni e mascherate che hanno mostrato il loro profilo migliore.  Ad arricchire la sfilata tre complessi bandistici: la Filarmonica “La Versilia”, la “Sciusci” della città di Gaeta e la Filarmonica Santa Cecilia di Levigliani.

 

L’INTOPPO DI TRUMP

Guasto tecnico per “Bang Bang”, il carro dei fratelli Cinquini. Intorno alle 17 la costruzione di prima categoria ha avuto problemi all’impianto elettrico. Musica spenta e Trump costretto a interrompere la sua corsa prima della fine della sfilata. Il direttore della squadra corsi, Paolo Polvani ha infatti deciso di far girare il carro all’altezza dell’hotel Palace dal lato mare al lato monte della Passeggiata. Le operazioni di manovra hanno reso necessario lo stop di carri e mascherate e il rallentamento della sfilata.

(Foto: Vt)

PREMIATO IL VIDEO VIRALE

Fratelli Cinquini protagonisti anche all’inizio del corso mascherato con la premiazione di Alessandro Bongiorni, il videomaker-ingegnere più famoso del Carnevale di Viareggio che con il suo video su “Bang Bang” ha fatto fare il giro del mondo al faccione di cartapesta del Presidente Trump. 6,5 milioni di visualizzazioni, tante quante i grazie ricevuti per il successo planetario della sua produzione.

COLLEGAMENTI IN DIRETTA TV

Il terzo corso è stato protagonista all’interno del programma domenicale “Quelli che il calcio” su RaiDue. L’inviato Mimmo Magistroni si è collegato da piazza Mazzini per raccontare la sfilata dei giganteschi carri allegorici, oltre che per commentare e riproporre, sull’arenile di piazza Mazzini, i goal della giornata calcistica “interpretati” da figuranti in maschera. In piazza Mazzini anche le telecamere di RaiNews per collegamenti in diretta all’interno degli spazi informativi, curati dalla redazione Toscana della Rai che ha come inviati Marco Hagge, Federico Monechi e Alberto Severi. A seguire la sfilata erano presenti anche gli inviati dell’agenzia di stampa cinese Xinhua Nuova Cina.

(Foto: Vt)

IL CORSO DEDICATO A DYNAMO CAMP

L’intera giornata è stata dedicata all’Associazione Dynamo Camp, fondata nel 2007 da Fondazione Dynamo. E’l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori le cui vite sono compromesse dalla malattia, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto. Dynamo Camp, che ha sede a San Marcello Pistoiese, è un camp concepito per bambini affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. Con il loro contest “Abbracciamoci per Dynamo Camp”, i volontari inviteranno il pubblico  ad un flash-mob in piazza Mazzini alle ore 14,50.

IL PRIMO RADUNO DEI SURFISTI DEL CONI

La città di Viareggio tra i diversi primati vanta anche quello di essere stata la città in cui è nato il primo club ufficiale italiano di surf. A Viareggio si sono disputati agli inizi degli anni Ottanta i primi surf contest e sempre a Viareggio è stata organizzata nel 1987 la prima trasferta per la partecipazione ai mondiali.

Oggi che il Surf è stato riconosciuto sport olimpico e nel 2020 per la prima volta sarà una disciplina olimpica, il Coni ha scelto di organizzare a Viareggio ed in occasione del Carnevale il primo raduno degli atleti candidati alla trasferta giapponese. Gli atleti provengono da tutta Italia e domani assisteranno alla sfilata. Sono: Vittoria Banchieri, Matteo Calatri, Giulio Caruso, Ian Catanzariti, Brando Giovannoni, Mattia Migliorini, Edoardo Papa, Tommaso Pavoni Chiaromonte, Alessandro Più, Ottavia Salvati, Edoardo Spadoni. FISURF in Italia è riconosciuta dall’ISA (International Surfing Association), massima autorità mondiale del surf, come FEDERAZIONE ITALIANA SURFING, e dal novembre 2015 con lettera ufficiale ha ottenuto l’entrata dell’osservatorio CONI.

(Foto: Vt)
(Visitato 4.905 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bang bang carnevale carnevale di viareggio 2017 terzo corso viareggio

ultimo aggiornamento: 26-02-2017


Addio a conosciuto collaboratore del Cgc Viareggio

Ruba Rolex sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta. Scippatore fermato dai passanti