Una campagna di indagine a scopo precauzionale con l’obiettivo di ricostruire la qualità storica dell’acqua distribuita nella zona: il Gestore GAIA S.p.A. ha individuato una serie di punti di prelievo per la ricerca del tallio nella rete di distribuzione “Rotaio-Capezzano Pianore” del Comune di Camaiore, in zona confinante con il comune di Pietrasanta.

Le indagini si sono concluse nel mese di gennaio 2017, dopo 3 mesi di frequenti campionamenti, e non hanno riscontrato tracce rilevanti di tallio. Tutti gli esiti analitici, infatti, hanno infatti evidenziato concentrazioni inferiori a 0,5 µg/l, valore che il Gestore si è autoimposto come Obiettivo di Qualità dell’acqua distribuita. Tale valore è pari a un quarto del valore di 2 µg/l, limite di legge fissato dalla normativa USEPA e indicato dall’Istituto Superiore di Sanità per l’Italia.

GAIA in ogni caso assicura il pieno controllo dell’acqua distribuita attraverso un Piano di Monitoraggio trimestrale definito in accordo con il comune di Camaiore e l’Azienda Unità Sanitaria Locale – AUSL 12.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)

Guida da vent’anni senza patente e finalmente lo beccano

Emergenza furti a Camaiore. Vado e Lido prese di mira dai ladri