Leishmaniosi. E’ una malattia parassitaria che può colpire animali selvatici e domestici, in particolare il cane, e può essere trasmessa all’uomo. È una malattia grave ma curabile che attacca gli organi interni e crea scompensi al sistema immunitario. È una malattia per la quale esistono sistemi di prevenzione anche a costo zero.

L’Associazione cinofila camaiorese 6zampe, attiva nel comune da alcuni anni, si è fatta promotrice di una serie di iniziative per affrontare il problema di cui è afflitto il territorio e che negli ultimi anni, anche a causa della scarsa informazione e consapevolezza, ha raggiunto livelli endemici allarmanti in tutto l’entroterra versiliese.

Tra le iniziative saranno previsti anche incontri con la collettività in cui saranno coinvolti medici veterinari competenti nonché soci e sostenitori che porteranno testimonianza delle loro esperienze personali.

David Marcucci (F.I.) si è fatto portavoce delle istanze richieste e presenterà quindi un ordine del giorno col quale impegnerà il Sindaco Alessandro Del Dotto e l’Amministrazione tutta ad accogliere e promuovere iniziative di carattere informativo ad ampio raggio , azioni di monitoraggio del territorio e azioni di disinfestazione.

L’Associazione , con i mezzi a sua disposizione , invita la cittadinanza ad assistere alla discussione che si terrà in sede di Consiglio Comunale il prossimo 13 marzo.

(Visitato 5.538 volte, 1 visite oggi)

Emergenza furti a Camaiore. Vado e Lido prese di mira dai ladri

Lutto a Capezzano per la morte dell’ex bidello Mario