Giovedì 16 Marzo nella scuola primaria Puccini di Torre del Lago gli chef in erba delle classi terze si sono sfidati a colpi di menù. Il progetto, inserito nell’ambito del percorso “Creativ Learning” (entre accreditato dal MIUR) promossa dal Consorzio Parmigiano Reggiano, è iniziato lo scorso anno.

Gli studenti, guidati dall’insegnante Angelica Bimbi, hanno avuto la possibilità di scoprire le proprietà degli alimenti, l’importanza di una dieta bilanciata, gli effetti positivi di una nutrizione varia e corretta. Con “MagiChef Junior” gli alunni si sono messi alla prova. Divisi in sei gruppi hanno proposto varie portate con il Parmigiano quale elemento principe delle degustazioni: i menù offerti sono spaziati dai piatti della tradizione (pere e parmigiano) a quelli più sofisticati con abbinamenti al gorgonzola, bresaola, marmellata di rose e voul au vent.

Ogni pietanza presentata necessitava di doverosa attenzione sia nella preparazione del piatto rispettando le proprietà nutrizionali e bilanciamento degli alimenti sia nella presentazione estetica. I piatti sono stati poi degustati con grande piacere da Francesco Gori, referente del progetto per Parmigiano Reggiano, Manuela Matteoni socia consigliera Unicoop Firenze, Teresa Mengali, insegnante, dalle rappresentanti di classe Barbara  e Sabrina, dalla vicepreside dell’ IC Torre del Lago Barbara Landucci. Il progetto ha stimolato negli alunni una maggiore consapevolezza alimentare, la passione per l’esperienza culinaria attraverso il lavoro di gruppo attivando anche competenze trasversali di altre discipline.

(Visitato 259 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chef scuola puccini torre del lago

ultimo aggiornamento: 16-03-2017


“Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”, per ricordare le vittime delle mafie

Maestro Barista e Latte Art. Il nuovo corso FIB