UNA COLOMBA CHE PUÒ SALVARE UNA VITA

Sabato 25 marzo i volontari di ADMO sezione provinciale di Lucca saranno in piazza per la campagna nazionale “Una colomba per la Vita”.

I volontari saranno dalle 09.30 alle 19.00 in tre piazze della nostra provincia:
– a Lucca presso il punto vendita Mediaworld
– a Viareggio presso il supermercato COOP
– a Castelnuovo Garfagnana in Piazza Umberto I

La campagna ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla mission dell’associazione che è quella di informare ogni singola persona sulla possibilità di ridare una nuova possibilità di vita a chi sta lottando la propria battaglia contro le patologie tumorali del sangue.

ADMO ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di cura della malattie oncoematologiche attraverso la donazione delle cellule staminali emopoietiche ed il trapianto. Diverse patologie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi, se non risolti con trattamenti chemioterapici, trovano l’unica speranza di cura nel trapianto di midollo osseo.

In Italia ogni anno circa 1500 persone, di cui la metà bambini, hanno in questo tipo d’intervento la possibilità di trovare una soluzione concreta alla loro malattia. Purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro (1:4 fra fratelli e 1:100mila nell’ambito del registro mondiale) e per coloro che non hanno un donatore nell’ambito familiare, la speranza di trovarne uno compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari iscritti al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR).

Ad oggi solo 1 paziente su 2 trova un donatore compatibile e riesce ad effettuare il trapianto, donandogli una concreta Speranza di Vita!

La stima di coloro che necessitano di un donatore compatibile è destinata ad aumentare notevolmente se si considera che il trapianto di cellule staminali emopoietiche è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle talassemie, e nel trattamento delle patologie autoimmuni.

La strada che ADMO vuole percorrere per tenere fede al proprio impegno è ancora lunga: le malattie del sangue sono in aumento, ma aumentano anche le possibilità di cura e guarigione grazie al trapianto di midollo osseo.

La campagna “Una Colomba per la Vita” proseguirà anche domenica 26 in altre piazze di Italia (l’elenco completo è disponibile su www.admo.it)

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
admo

ultimo aggiornamento: 22-03-2017


Versilia, lavori di Manutenzione ENEL nei prossimi giorni

La BBC a Sant’Anna di Stazzema per incontrare Enrico Pieri