Sono 412, in totale, i soggetti ammessi in graduatoria dalla Provincia di Lucca per l’assegnazione di contributi finalizzati all’acquisto di materiale scolastico (libri, sussidi e materiale didattico vario) degli alunni che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado che non hanno beneficiato dei fondi statali e regionali del cosiddetto “Pacchetto scuola 2016-2017”.
L’amministrazione provinciale, conclusa la fase di verifica dei requisiti in base alle domande pervenute, ha approvato in questi giorni la graduatoria delle famiglie richiedenti con Isee fino a 18mila euro.

L’importo del beneficio – messo a disposizione dalla Provincia grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca -, è diversificato sulla base dell’ordine e del grado della scuola e, per consentire l’erogazione dell’incentivo ad un numero maggiore di famiglie, sono stati stabili importi differenziati a seconda del valore Isee: il 100% del contributo per la fascia fino a 5mila euro; il 90% da 5mila a 7mila; l’80% da 7mila a 9mila e il 70% per la fascia Isee compresa tra i 9mila e i 18mila euro.

“Il beneficio assegnato nel complesso ammonta a quasi 70mila euro – spiega Grazia Sinagra, consigliera provinciale con delega all’istruzione – e si tratta di un aiuto significativo alle famiglie che, a seconda del loro reddito Isee, potranno ricevere tra un minimo di circa 100 euro a quasi 300 euro per l’acquisto di libri e materiale didattico vario. Dal canto nostro, la Provincia da anni, nonostante le difficoltà e la riduzione di risorse, ha sempre continuato ad impegnarsi per garantire un sostegno alle famiglie meno fortunate, ovviamente grazie soprattutto ai bandi resi possibili dalla disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. In quest’ottica non dobbiamo dimenticare i fondi messi a disposizione per il progetto ‘Banca de Libro’ e le risorse (quest’anno oltre 40mila euro) per i progetti di inclusione scolastica e i percorsi didattici e socio-educativi degli studenti finalizzati al sostegno delle frequenza e all’inserimento degli studenti svantaggiati”.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizi generali, politiche educative e rete scolastica della Provincia: tel.0583/417313, 417728 e-mail [email protected] . Le graduatorie sono scaricabili dal sito internet della Provincia di Lucca www.provincia.lucca.it nella sezione “Primo piano” della home page.

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)
TAG:
contributo Provincia di Lucca scuola

ultimo aggiornamento: 24-03-2017


Finanziamenti alle aziende che progettano di ridurre il rischio di incidenti sul lavoro

Nuovo responsabile per la Filiale Poste Italiane di Lucca