Il Lions Club Massarosa sta promuovendo una raccolta di occhiali dismessi ed ancora utilizzabili, a favore delle persone meno abbienti. Donando ai Lions occhiali da vista usati – dichiara il presidente Antonio Torre – possiamo fare la differenza nella vita di un’altra persona. Un semplice paio di occhiali permette ad un adulto di continuare a lavorare o ad un bambino di continuare a frequentare la scuola, a noi non costano nulla, per loro hanno un valore inestimabile.

Chiunque abbia degli occhiali da vista o da sole che non vengono più utilizzati potrà – spiega il Presidente Antonio Torre – recarsi nelle farmacie, nei negozi di ottica del territorio come pure nelle sedi della Misericordia di Massarosa, dei donatori di sangue Frates di Bozzano ed al supermercato Conad di Massarosa e lasciarli negli appositi raccoglitori sponsorizzati dai Lions. Tutti gli occhiali raccolti vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione e vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo dove ne sono già stati distribuiti oltre 2,5 milioni.

Lo scopo della raccolta è fornire ai bisognosi la possibilità di tornare a vedere e contribuire così alla prevenzione della cecità. Il nostro club fa parte del progetto Vision 2020 – continua Torre – che ha infatti l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l’anno 2020.

Il progetto lanciato insieme dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) ha coinvolto più di venti Organizzazioni Non Governative internazionali addette alla cura della vista e la prevenzione e cura della cecità ed intende entro il 2020 impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche.

In molte zone del mondo i Lions dedicano il loro tempo e services per raccogliere e poi preparare gli occhiali da vista per la distribuzione ed anche il nostro Club ha adottato questo service per l’anno 2016-17. Per ulteriori informazioni su Lions Club Massarosa potrete visitare il nostro

sito www.e-clubhouse.org/sites/massarosa, la nostra pagina facebook od inviarci una mail all’indirizzo [email protected]

(Visitato 164 volte, 1 visite oggi)

Finanziamenti alle aziende che progettano di ridurre il rischio di incidenti sul lavoro

Fibromialgia, disturbi alimentari, social: l’esperto risponde