L’Oasi Lipu di Massaciuccoli apre le porte ai più piccoli con “Un, due, tre… Lipu!”, un nuovo percorso rivolto a bambini di tutte le età, che li vedrà coinvolti in vari appuntamenti all’Oasi per scoprire la Natura attraverso il gioco e l’educazione ambientale.
Obbiettivo del progetto “Un, due, tre… Lipu!” è coinvolgere i bambini in attività all’aria aperta che trasmettano un modo nuovo di stare in natura, vivendola e amandola ogni giorno, perchè i bambini di oggi saranno i volontari e i cittadini di un domani.

Tornei, feste, laboratori e campi estivi figurano nel programma di una delle Riserve Naturali più attive e dinamiche della Toscana. Ecco un assaggio delle tante iniziative rivolte ai bambini organizzate a Massaciuccoli:

Giocando a Primavera” Domenica 2 e 23 Aprile ore 15:00
In occasione dell’arrivo della Primavera tornei, giochi, brevi escursioni e tanto divertimento per passare una domenica pomeriggio all’aria aperta scoprendo la natura e giocando all’interno della Riserva del Chiarone! Evento gratuito per i Soci.

Liberi di Volare” 23 Aprile ore 10:00
In occasione della festa delle Oasi Lipu, un’ escursione in battello sul lago per assistere alla liberazione di rapaci degli uccelli acquatici curati nel centro di recupero CRUMA. Evento gratuito per i Soci.

Campi estivi Lipu Giugno e Luglio (turni settimanali)
Partecipa ad “Avventure nel Parco”! Una settimana di divertimento alla scoperta dei luoghi più magici dei Parchi della Toscana. I bambini si tufferanno in torrenti di montagna, visiteranno la palude all’alba a bordo dei barchini di legno, viaggeranno nel tempo fino alla preistoria, andranno in canoa sulle placide acque del lago, e l’ultima notte, si addormenteranno sotto le stelle accanto a un caldo falò in spiaggia.

Merenda d’autunno 15 Ottobre ore 14:30
L’Oasi diventa scenario di una caccia al tesoro fantastica in compagnia di strani personaggi, saltimbanchi ed uccelli parlanti. Il modo migliore per celebrare l’arrivo dell’Autunno. A conclusione del gioco una gustosa merenda. Evento gratuito per i Soci.

Osservazione guidata nella Riserva del Chiarone 24 Settembre e 8 Ottobre ore 15:00
Le Guide Lipu vi aspettano negli osservatori dell’Oasi munite di binocoli e cannocchiali per insegnare ai più piccini a riconoscere gli uccelli più comuni, raccontando aneddoti e curiosità sulla Natura che li circonda. Evento gratuito per i Soci.

Festeggia il compleanno al Naturale. Tutto l’anno (su prenotazione)
Giochi di ruolo immersi nella natura sulle rotte delle Rondini, diventando detective speciali o avventurandosi nel gioco della Volpoca

La partecipazione alle attività prevede l’iscrizione alla Lipu, che inoltre include:

– Riduzioni nelle quote di partecipazione ai nostri eventi.
– Entrata gratuita presso le riserve Lipu in tutta italia.
– La rivista trimestrale Ali Junior.
– Gadget Lipu in regalo.
– Aggiornamenti sulle nostre attività e campagne.

La Lipu è un associazione per la Conservazione della Natura e in particolare degli Uccelli che vanta un elevato numero di Soci Junior a cui dedica in tutta Italia attività, iniziative e campagne, poiché investire nella formazione e sensibilizzazione dei giovani è per la Lipu un obbiettivo prioritario.

Iscrivendoti alla Lipu aiuti a proteggere i luoghi di natura più belli del nostro paese, aiutare la fauna selvatica ferita, combattere il bracconaggio e insegnare a sempre più persone a scoprire e amare il mondo che ci circonda.

Per informazioni: www.oasilipumassaciuccoli.org tel 0584975567 [email protected]

(Visitato 213 volte, 1 visite oggi)

Cacciucco di Pollo

Pecse d’aprile, Valente Taddei in mostra a Lucca