Aria di primavera a Camaiore con “E’ la via dell’orto”. Sabato 8 e domenica 9 aprile torna in centro la rassegna dedicata agli orti, alle sementi ed alle erbe e Cia Versilia non poteva che esserne protagonista con le proprie aziende. Ci saranno infatti anche quest’anno i prodotti a Km zero della Confederazione Italiana Agricoltori che in piazza Diaz allestirà un vero e proprio orto dove mostrare le principali produzioni del territorio. Le lumache dell’azienda l’escargot di Claudia Hirt Oriola, le erbe aromatiche di Manuela Tarabella, l’olio d’oliva di Giovanni Bianchini, il miele de Il Camuciolo, i vini della Valfreddana dell’ azienda agricola Angela Nelli ed infine rose, agapantus e sterlizie del produttore Moreno Evangelisti.

I produttori Cia saranno a disposizione per consigli utili su come e quando mettere a dimora le colture. Dall’olio alle erbe, dal miele ai fiori per un inizio della bella stagione dedicato ai prodotti della terra, prodotti buoni, sani e rigorosamente a chilometro zero come la Cia ci ha abituato nei suoi mercatini contadini che ci fanno compagnia settimanalmente nei mercati e nelle piazze della Versilia.

“E’ la via dell’orto” con le sue numerose iniziative sarà nuovamente l’occasione per sottolineare l’importanza del “consumare locale” che porta benefici alla propria salute ed anche all’ambiente in termini di risparmio energetico e salvaguardia del territorio. Un week end dove imparare a mangiare sano scegliendo prodotti di qualità.

(Visitato 637 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di camaiore E' la via dell'orto fiera

ultimo aggiornamento: 07-04-2017


Aprile ricco di eventi in Capannina

Festival Irlandese, la prima giornata negli scatti di Mauro Pucci