Bertozzi & Casoni “scolpiscono” con l’arte della ceramica il Tempo. I maestri della ceramica contemporanea firmano la grande mostra dell’inverno a Pietrasanta con uno speciale allestimento pensato appositamente per gli spazi della complesso del Chiostro di S. Agostino nel cuore del centro storico. La mostra sarà protagonista dal 17 ottobre e fino al 7 febbraio con ingresso libero. Per la Piccola Atene, capitale indiscussa della lavorazione del marmo e del bronzo, è un riconoscimento alla straordinaria e raffinata creatività di Bertozzi & Casoni considerati tra i più originali e innovativi artisti italiani della scultura ceramica del nostro tempo. 

Promossa dal Comune di Pietrasanta ed organizzata dall’Associazione Quattro Coronati, il vernissage della mostra è in programma sabato 17 ottobre alle ore 18.00 alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, degli artisti e del curatore Daniele Lucchesi. La mostra, curata da Mauro Daniele Lucchesi ed Alessandro Romanini, è chiamata a dialogare con gli eventi che caratterizzano la programmazione invernale di Pietrasanta. Info ed aggiornamenti sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it #Pietrasanta365


Le 19 opere selezionate scandiscono un percorso antologico nell’articolata opera dei due artisti, che nel corso della loro carriera artistica, hanno saputo conferire alla ceramica una dignità tale da farla entrare di diritto nel panorama delle arti maggiori. Invitati ad esporre alle più importanti mostre nazionali e internazionali, come alla Tate Liverpool e a due edizione della Biennale di Venezia, sono attualmente reduci dal successo di alcune esposizioni tra le quali ricordiamo quelle al Museo Morandi di Bologna, alla Meşher di Istanbul, alla Villa Reale di Monza, al Museo delle Arti di Catanzaro. Anche quest’anno hanno partecipato al Festival Filosofia di Modena presentando al Museo Bertozzi & Casoni di Sassuolo l’opera “Quinta Stagione”, un ritratto che rappresenta la stagione della contemporaneità. Per Pietrasanta hanno progettato un allestimento specifico, per coinvolgere attivamente lo spettatore in una riflessione sul tempo. Dal 21 novembre la mostra si allargherà anche alla Sala del Capitolo e alla Sala dei Putti.

In esposizione opere di grandi dimensioni come Composizione n. 14 e Terra, opere che dialogano con la storia dell’arte (da Vermeer a Warhol) e una serie di nature morte dai temi iconografici della vanitas e del memento mori, allegorie della lotta dell’essere umano con il tiranno Cronos che metaforicamente illustrano in maniera partecipata le debolezze umane. Un percorso che mette in evidenza come Bertozzi & Casoni, presenti in alcune delle più importanti collezioni internazionali, siano universalmente riconosciuti come coloro che hanno saputo armonizzare i due aspetti contrapposti del panorama artistico, la capacità di sapere sintetizzare armonicamente la progettazione concettuale e l’elevata perizia tecnica manuale.

L’approccio al processo creativo di Bertozzi & Casoni si caratterizza da sempre per un’attitudine etica che vede la produzione scultorea come una traduzione in forma plastica di riflessioni di carattere esistenziale e filosofico, con lo scopo di coinvolgere in maniera partecipativa il fruitore.

In questo contesto si inserisce la loro partecipazione al Festival Sophia dedicato alla celebrazione del pensiero filosofico, che si terrà a Pietrasanta dal 6 al 15 novembre. 

Al termine del percorso, lo spettatore esce con la percezione che, nonostante i tempi difficili in cui viviamo, l’arte e la bellezza ancora una volta ci salveranno o almeno riscatteranno la nostra dimensione effimera.

La mostra resterà aperta dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. L’ingresso è libero.

(Visitato 60 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte eventi pietrasanta

ultimo aggiornamento: 13-10-2020


Torna la grande arte a Villa Bertelli

La Fondazione Romualdo Del Bianco dona un’opera d’arte alla Biblioteca Nazionale della Repubblica di Moldova