VERSILIA. Idea e progetto “made in Versilia” per BABUSKA, il portale italiano per l’assistenza domiciliare, nato per supportare le famiglie nella scelta di un aiuto per l’accudimento di un parente o di un congiunto, per aiutare i/le badanti che sono alla ricerca di un lavoro, per offrire agli operatori pubblici e privati un database agile e moderno che permetta il confronto e la scelta di profili professionali adatti alle esigenze e, non ultimo, per fornire informazioni, notizie, consigli, riferimenti legislativi e legali nel delicato settore dell’assistenza domiciliare.

E’ dall’incontro tra l’associazione no profit toscana LaTo Verde – fondata da Laura Togni, professionista versiliese (nata a Pietrasanta e residente a Viareggio) e le competenze della software house bolognese (trapiantata nella darsena viareggina) CreativeIT, che prende forma il progetto: creare uno strumento – nella ricerca ed offerta di lavoro – specializzato, avanzato, di facile accesso ed utilizzo, consultabile direttamente ed in autonomia, in qualsiasi momento e luogo. Da pochi giorni on line, BABUSKA ha già raccolto oltre 600 iscrizioni tra famiglie e badanti.

BABUSKA non è soltanto un “sito”, ma un nuovo mondo dove s’incontrano domanda ed offerta di lavoro per l’assistenza domiciliare in Italia: aperto alle famiglie per una facile registrazione con possibilità di specificare il tipo di prestazione ricercata e a badanti che possono, non soltanto registrarsi per rispondere a offerte di impiego, ma anche seguire tutte le novità e le informazioni importanti del settore. Realizzato con un sistema avanzato di programmazione, si avvale delle funzionalità tipiche dei siti più diffusi come, ad esempio, la messaggistica interna, moduli di registrazione pratici e veloci, un’interfaccia gradevole ed intuitiva. Il cuore del portale è un potente motore di ricerca interno, myBabuska, che permette di selezionare profili che rispondono ai propri criteri di ricerca attingendo da un database di informazioni chiare, confrontabili, dettagliate ed essenziali allo stesso tempo. Registrandosi al sito, infatti, famiglie e assistenti domiciliari, avranno la possibilità di avere accesso ai reciproci profili non soltanto in modalità di consultazione, ma potranno valutare se entrare in contatto diretto, senza bisogno di intermediari, senza complicazioni burocratiche e senza muoversi da casa. Surfando il sito, si incontrano diverse sezioni (da chi siamo a come funziona, dalla pagina valori alla sezione news con notizie importanti e finestre e form) che permettono di valutare profili di famiglie e curricula in base a chiavi di ricerca differenti (ad esempio specializzazione, regione e città, disponibilità, caratteristiche della prestazione e della persona da seguire). In questo modo, la ricerca di personale adatto alle proprie necessità diventa più agile e mirata ed al contempo è possibile offre un servizio a coloro che cercano lavoro come badanti. Offre gratuitamente a famiglie e badanti il proprio servizio e mette a disposizione l’impegno quotidiano dei propri collaboratori a verificare tutti i profili, effettuare controlli casuali, richiedere informazioni aggiuntive in caso di dubbi in quanto a completezza e plausibilità oltre che ad attinenza all’assistenza domiciliare a garanzia di moralità. Privacy e riservatezza sono rispettate e garantite anche nel sistema di messaggistica interno che protegge i dati immessi.

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)

Alla scoperta di Botero e Mitoraj passeggiando per Pietrasanta (le foto)

La Versilia vista da Marcello Polacci. A Spasso con Galatea