Sottoscritto il Protocollo di intesa tra Comune di Viareggio e Fondazione Pasquale e Olga Pezzini per la costruzione di alloggi da destinare a anziani in condizione di difficoltà economica.

Dopo 19 anni si sblocca l’investimento sociale affidato in lascito a Misericordia di Viareggio, PA Croce Verde e Caritas di Lucca dal figlio Marco per onorare, in modo degno e duraturo, la memoria dei genitori Pasquale ed Olga Pezzini.

La Fondazione Pasquale ed Olga Pezzini Onlus, infatti, fu costituita nel 1998 per realizzare una struttura di accoglienza per persone anziane in condizione di disagio. In una prima fase era stato predisposto un progetto per la realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistita in un terreno di proprietà in Via dei Comparini ma lo stesso è stato ritenuto difficilmente sostenibile sul piano economico-finanziario e, soprattutto, non più rispondente agli attuali bisogni del territorio comunale.

A seguito di una approfondita riflessione tecnica condotta d’intesa con l’Assessorato al Welfare del Comune di Viareggio, la Fondazione Pasquale ed Olga Pezzini Onlus ha ritenuto maggiormente rispondente ai bisogni sociali della popolazione anziana, gestibile in modo economicamente sostenibile ed in linea comunque con gli scopi statutari, la realizzazione di un centro residenziale sociale per anziani destinato ad interventi di emergenza abitativa in ambito sociale ai sensi dell’apposito Regolamento Comunale (delibera C.C. n. 26 del 29.05.2017) e a soluzioni abitative a fitto controllato.

Sulla base del Protocollo di Intesa che questa mattina è stato firmato tra il Sindaco di Viareggio e il Presidente della Fondazione Pezzini, dott. Franco Paterni, la Fondazione Pasquale ed Olga Pezzini Onlus si impegna a realizzare ed arredare il centro, con proprie risorse finanziarie e, successivamente ad affidarlo al Comune di Viareggio che ne garantirà il funzionamento nel rispetto delle finalità della Fondazione.

«Siamo felici e orgogliosi di avere contribuito a sbloccare un progetto fermo da quasi vent’anni – afferma l’assessore Gabriele Tomei – e ringraziamo le associazioni Misericordia di Viareggio, Croce Verde di Viareggio e Caritas di Lucca per essere state disponibili a rivedere il progetto iniziale e per aver cercato con serietà e impegno un’alternativa utile e praticabile. La soluzione trovata rappresenta un doppio successo: nel merito, offre un contributo enorme alle politiche abitative rivolte agli anziani; nel metodo, dimostra che attraverso forme innovative di partenariato pubblico-privato come queste, questa amministrazione è in grado di fare politiche sociali anche sotto il giogo del dissesto finanziario».

«Insieme a questa Amministrazione abbiamo realizzato qualcosa di veramente meritevole – aggiunge il presidente Franco Paterni – che finalmente rispetta il mandato testamentario. Il fatto stesso che un finanziamento privato venga integrato con la partecipazione pubblica è davvero significativo: un connubio utile per la città».

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)

I tappeti di segatura tornano sul lungomare di Lido

Prima il Campo Rom ora desolazione e rifiuti nel Parco