Torna la ‘Firenze-Mare’, la classica del ciclismo per dilettanti che da 71 anni lega alla bicicletta il Ferragosto dei toscani.

L’edizione 2017 della corsa ciclistica dilettanti elite under 23, organizzata dall’As Aurora di piazza Tasso, è stata presentata questa mattina nel palazzo comunale di Viareggio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Sandra Mei e del presidente dell’As Aurora Gianpaolo Ristori.

Per l’occasione, nell’atrio del municipio è stata allestita una mostra di bici d’epoca, grazie alla sensibilità del team Freedom Bike Viareggio di Antonio Tarducci.

«Una grande classica del nostro territorio e di tutto il panorama ciclistico italiano – ha detto l’assessore Mei –  una corsa storica ma anche giovane, rivolta agli under 23 che da qui possono partire per approdare al professionismo, come è accaduto con il vincitore dello scorso anno, Fausto Masnada. E un percorso che si snoda lungo la strada dei fiorentini verso il mare rinnovando ogni anno lo spirito dal quale è nata, grazie alla passione dell’associazione Aurora e dei tanti che sostengono questa manifestazione».

La manifestazione, nata nel 1946 grazie ai soci dell’Associazione sportiva Aurora di Piazza Tasso, nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per i dilettanti del ciclismo a livello nazionale.

La gara del giorno di Ferragosto segna nell’albo d’oro nomi del calibro di Enzo Sacchi, Valerio Tebaldi, Ivan Gotti, Gianmatteo Fagnini e Luca Scinto. Negli ultimi anni, sono da segnalare i successi di Yaroslav Popovich, del polacco Rafal Majka, vincitore della maglia di miglior scalatore al Tour de France 2014 e di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016, e di Salvatore Puccio, maglia rosa per un giorno al Giro d’Italia 2013. Gino Bartali e Alfredo Martini sono stati più volte membri della giuria, contribuendo così a scrivere un pezzo della storia della corsa.

La manifestazione ha il patrocinio di Comune di Firenze, Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Comune di Viareggio, Coni, Federazione ciclistica italiana e Uisp Firenze. I main sponsor di questa edizione sono Max Meyer e Sea; sponsor ufficiali sono Skoda Firenze, Eurocolor, I care, Gallori Gomme, Neri Sottoli, Savino Del Bene, Mover, Natali Renato, con partner ufficiali Florentia Legno, Gierre Immobiliare, Gerini, Gilò.

«Invito appassionati e tutti i cittadini in piazza Mazzini – conclude l’assessore -: un traguardo che non è un traguardo ma il punto di partenza di una grande carriera»

Tutte le informazioni sulla corsa sono disponibili sul sito www.firenzemare.net

(Visitato 906 volte, 1 visite oggi)

Antonio Tomei, cantore del vernacolo di Viareggio nella pineta di ponente

Sulle spiagge della Versilia arriva il water toy “Seabob”