PIETRASANTA. “Ogn’ira, ogni miseria e ogni forza” sabato 11 e 18 luglio 2015 ore 21,00 salone dell’Annunziata in Sant’Agostino,Pietrasanta. Roberto Agnoletti, Flavio Bartolozzi, lorenzoArs in un Dialogo in segni, immagini e parole…a 450 anni dalla morte di Michelangelo.
Parole e segni s’incontrano nella dimensione scultorea come in quella videografica, grazie all’opera video di lorenzoArs, che mette in scena l’arte e il processo creativo di Flavio Bartolozzi evidenziandone con originalità le caratteristiche espressive.
Il dinamismo e il colore, cardini dei disegni che Bartolozzi dedica al genio rinascimentale, trovano importanti corrispondenze nella libertà compositiva di lorenzoArs. Le immagini videografiche di Nuditas in scaenis ribaltano la staticità del disegno per catturare l’intrinseco movimento delle figure di Bartolozzi. LorenzoArs le anima come fossero ologrammi, annullandone la bi-dimensionalità, per regalare una vera e propria esperienza emozionale. I corpi ci sembrano scossi da tremiti, in danza libera, non descritti, ma evocati nei loro rapporti con lo spazio. Segno e linguaggio, origine dell’imago, ci conducono nel profondo dell’anima e della poetica michelangiolesca che è oggi interiorizzata e riplasmata, per assumere nuove forme e significati. Questo evento rappresenta, dunque, un ponte simbolico fra umanesimo e contemporaneità, attraverso un fertile confronto tra tre artisti e le loro tecniche, a dimostrazione che l’Arte può sconfinare nei territori più diversi.

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)

Informazioni

Il

Lug

11

Dove

Quando

ore: 21:00 - 23:00

Prezzo

gratis

Mappa