Venerdì 12 agosto alle ore 11.30 presso il Ristorante Orsa Maggiore sarà inaugurato l’itinerario culturale dedicato ai paesaggi di Carlo Carrà.
Sei i nuovi dipinti che andranno a completare il percorso artistico sul lungomare, contribuendo ad accrescere lo spazio espositivo en plen air di Forte dei Marmi.
“Questo progetto, per ora unico in Italia, nasce con l’intenzione di sensibilizzare il pubblico alla storia di un grande pittore del Novecento che amava illustrare i luoghi in cui viveva, trasfigurando in arte il paesaggio che osservava” – dichiara Fernanda Giulini presidente dell’Ente per le Ville Versiliesi – “I ventisei dipinti collocati a Forte dei Marmi sono stati riprodotti nelle misure reali e le attuali tecnologie hanno permesso l’esecuzione su materiali particolarmente adatti all’ambiente esterno. Questo percorso vuole rappresentare una testimonianza viva del valore trascendente dell’arte”.
“Le riproduzioni di Carlo Carrà costituiscono un documento prezioso per la nostra comunità e per i turisti che vivono Forte dei Marmi” – ha detto il presidente del consiglio comunale e consigliere delegato a cultura e turismo Simone Tonini – Le opere posizionate per le strade del centro propongono un itinerario nuovo e diverso, ci riportano alla vita del pittore e alla sua riflessione artistica. Il Comune di Forte dei Marmi sostiene questo progetto che, attraverso l’arte, conserva la memoria storica del nostro paese e contribuisce ad arricchirne il patrimonio culturale”.
Il progetto, ideato nel 2014 dall’Ente per le Ville Versiliesi – associazione per la tutela e valorizzazione delle ville di interesse storico, architettonico e ambientale – con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Forte dei Marmi, conta attualmente venti riproduzioni di Carrà posizionate nel centro cittadino e sul lungomare a cui vanno ad aggiungersi i sei nuovi dipinti marini. Un vero e proprio museo a cielo aperto quello realizzato in questi anni, un percorso attraverso il quale è possibile ammirare i quadri che l’artista ha realizzato in luoghi ancora oggi riconoscibili.

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

Informazioni

Il

Ago

12

Dove

Forte dei Marmi Ristorante L’Orsa Maggiore

Quando

ore: 11:30 - 13:00

Prezzo

gratis

Mappa