Domani pomeriggio alle ore 18,30, nello spazio degli “Incontri al Caffè” del Festival della Versiliana, il Maestro Alfredo Lucifero presenterà la sua ultima fatica letteraria Poesie e aforismi per gli ultimi 100 anni dal titolo “Luci e Ombre” (Pegasus Edition 2016).

Nello stesso incontro racconterà come ha realizzato la dedicata e preziosa medaglia/scultura in argento, donata dalla Fondazione Versiliana agli ospiti più prestigiosi degli Incontri al Caffè e del Teatro, tra i quali Bruno Vespa, Vittorio Sgarbi, Giuseppe Pambieri ed il cantante spagnolo Alvaro Soler.

Alfredo Lucifero, calabrese di origine, è nato a Pisa, di professione Avvocato, Magistrato onorario a Massa.

Nipote del Ministro della Real Casa Falcone Lucifero, che dal 1944 rappresentò ufficialmente i Savoia in Italia fino al 1983, morte di Umberto II Re d’Italia, ne ha interpretato e curato la pubblicazione delle memorie 1944-1946 (diari), insieme al Prof. Francesco Perfetti, con il titolo “L’ultimo Re” (ed. Mondadori 2002).

Ha frequentato negli anni ’50-’60 artisti dell’importanza di Ardengo Soffici, Giuseppe Ungaretti e Leonida Repaci.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e vinto importanti premi a livello nazionale e internazionale per la poesia, la narrativa e la scultura. Inoltre è stato Presidente della giuria del premio letterario “Le Muse” di Pisa ed è attualmente Presidente onorario della Camerata dei poeti di Firenze.

Suoi libri sono stati presentati da Romano Battaglia agli “Incontri al Caffè” presso “La Versiliana” di Pietrasanta.

E’ presente come scultore nell’Enciclopedia dei Pittori e Scultori italiani per gli anni 2003-2013; nel 2003-2013 cataloghi delle sue sculture hanno avuto tra gli altri critici la prefazione di Vittorio Sgarbi.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

Informazioni

Il

Ago

27

Dove

Pietrasanta La Versiliana

Quando

ore: 18:30 - 20:00

Prezzo

gratis

Mappa