Ospiti sabato sera a Seravezza il giornalista Nanni Delbecchi e il massmediologo Giorgio Simonelli

Dopo il grande successo dell’incontro con il critico letterario Piero Dorfles, Trame Festival ospita sabato 4 agosto alle 21.30 a Palazzo Mediceo di Seravezza il giornalista de Il Fatto Quotidiano Nanni Delbecchi e l’esperto di storia della televisione, nonché volto noto della trasmissione TV Talk di RAI3 Giorgio Simonelli. Due voci attente ed autorevoli che dialogano sul tema del giornalismo televisivo.

Giorgio Simonelli è professore associato di Giornalismo radiofonico e televisivo e di Storia della radio e della televisione all’Università cattolica di Milano, è autore di volumi e saggi sui registi cinematografici, sulla storia, il linguaggio, i generi e i contenuti della comunicazione radiofonica e televisiva. Ha al suo attivo collaborazioni importanti a trasmissione come Tv Talk di Rai educational e ora di Rai3, I grandi discorsi della storia di Rai Storia, Intramontabili di Rai Premium oltre a trasmissioni radiofoniche (Mix 24 di Radio24).

Nanni Delbecchi, redattore de Il Fatto Quotidiano, ha iniziato la sua carriera giornalistica al Giornale di Indro Montanelli, poi alla Voce. È autore di numerosi romanzi: con Marsilio ha pubblicato nel 2004 “I favolosi anni zero” e “Il Signor Ikea una favola democratica”. È stato il primo giornalista italiano a intervistare Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea.

L’incontro lancia la collaborazione fra il Centro Studi Sirio Giannini, il Comune di Seravezza e il Festival “Dillo in Sintesi” di Lucca, che quest’anno ha istituito il premio “Teledico in Sintesi” consegnato lo scorso 30 giugno a Lilli Gruber e Paolo Pagliaro. Ogni anno “Dillo in Sintesi” farà tappa fissa a Seravezza, nell’ambito di Trame Festival. All’incontro di sabato interverrà anche il presidente Alessandro Sesti.

Trame Festival ha ottenuto dal MiBACT il riconoscimento del logo per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. Il logo viene conferito ad iniziative di particolare rilevanza culturale che si svolgono in spazi prestigiosi del nostro territorio nazionale. Un altro importante riconoscimento per il Festival ideato e organizzato dal Centro Studi Sirio Giannini, con il patrocinio del Comune di Seravezza, della Fondazione Terre Medicee e con la collaborazione di Cooperativa Letteraria (Torino) e della Pro Loco di Seravezza.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

Gad Lerner e Daverio relatori a Camaiore

E’ Marcelo Almeida, in arte Channel Monyque, la Miss Drag Queen Italia: vince la Liguria