La Brilla è un antico opificio per la lavorazione del riso – deve infatti il suo nome alla brillatura del riso –  che si trova a Quiesa, nel comune di Massarosa, nel bellissimo scenario naturale del Lago di Massaciuccoli, dell’Oasi Lipi e del percorso ciclabile Puccini.  Al suo interno è possibile ancora ammirare i macchinari e gli ingranaggi che mossi da un sistema idraulico, servivano allo scopo.

La struttura recentemente restaurata è inserita all’interno del Parco regionale San Rossore Migliarino e Massaciuccoli, aperta tutto l’anno si pone come centro di riferimento polifunzionale culturale e ricettivo di tutto il territorio. 1800 mq su quattro livelli, che ospitano: il centro visitatori, l’ostello/foresteria di 50 posti letto, una area degustazione dei prodotti tipici del territorio, la sala convegni e uno spazio espositivo di circa 400 mq per mostre, laboratori ed  attività didattiche. All’interno di questo spazio è stato creato un Polo culturale permanente che ospiterà il Centro teatrale per l’alta formazione, la Scuola internazionale di pittura del paesaggio, la Scuola di cucina “La Brilla” in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi della Toscana e Coldiretti.
La Brilla nella sua veste polifunzionale si pone anche come Porta del Parco aperta alla scoperta delle bellezze culturali, ambientali e turistiche dell’area settentrionale del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

La Brilla è stato anche il primo comando della 1ª DIE (Divisão de Infantaria Expedicionaria) divenuta più avanti FEB (Força Expedicionária Brasileira).

(Visitato 747 volte, 1 visite oggi)