Villa Bertelli

Indirizzo

Viale Giuseppe Mazzini, 200, 55042 Forte dei Marmi LU, 200 55042 - Forte dei Marmi

Contatti

Tel.: 0584 787251
Sito web: Villa Bertelli

Orari di Apertura

  • Lun-Dom: 17-23

Social

Villa Bertelli si trova a Forte dei Marmi, nella frazione di Vittoria Apuana. È stata costruita nel 1896 come sede direzionale della Società italiana prodotti esplodenti (SIPE), azienda milanese che si occupava della prodizione di mine esplosive in utilizzo nelle cave di marmo delle Alpi Apuane. Per favorire l’attracco delle barche, fu costruito un pontile in legno, collegato con l’ingresso principale della villa, demolito a metà degli anni Trenta.

Dopo la fine della prima guerra mondiale, a causa di una crisi che costrinse la società a chiudere, la villa venne acquistata da Ilio Bertelli che, con la moglie Virginia Maggi,  ne fece un albergo la cui attività proseguì fino al 1971.

Rimasta in stato di abbandono per moltissimi anni, Villa Bertelli venne acquistata intorno ai primi anni del 2000 dal Comune di Forte dei Marmi che la ristrutturò, riportandola agli antichi splendori,

Oggi la Villa ospita diverse iniziative come esposizioni d’arte, incontri culturali, concerti. Un ricco cartellone estivo all’insegna di musica e spettacoli teatrali l’ha resa uno dei centri culturali di maggior richiamo della Versilia.

Villa Bertelli ospita anche la Biblioteca e i consigli comunali del Comune di Forte dei Marmi.

Il Consiglio di amministrazione di Villa Bertelli è presieduto da Carlo Fontana, Matteo Raffaelli ne è Vice presidente, mentre i consiglieri sono:  Maria Teresa Puliti, Cesare Tarabella  e Marco Tedeschi.

 

(Visitato 813 volte, 1 visite oggi)

Eventi a Villa Bertelli

La grande lirica a Villa Bertelli

Sabato 20 gennaio, alle ore 18:00, si terrà a Villa Bertelli il recital del grande tenore emergente Ivan Ayon Rivas. Un’occasione davvero unica, non è facile nell’agenda di Rivas trovare una data libera. Il tenore peruviano, appena 25enne, è molto richiesto da teatri e sale internazionali, a conferma di una folgorante carriera. ...

continua a leggere >


Il

Gen

20

Villa Bertelli
Natale al Forte

Natale in musica: “Les cordes soufflantes”

Trio “Les cordes soufflantes” – Elena Cecconi (flauto), Lapo Vannucci (chitarra), Luca Torrigiani (pianoforte) “Dall’Opera alla Danza” Musiche di Rossini, Genin/Verdi, De Santis/Puccini, Saint-Saëns, Procaccini, Bartok in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi”

continua a leggere >


Il

Dic

26

Villa Bertelli
Natale al Forte

Natale in musica: “Dall’Europa al Sud America”

“Natale in musica” nel giardino di villa Bertelli Duo fisarmonica pianoforte (Giancarlo Calabria – Simone Pagani) “Dall’Europa al Sud America” Musiche di Franck, Molique, Piazzolla, Lanaro, Abreu, Galliano in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi”

continua a leggere >


Il

Dic

24

Villa Bertelli

Concerto Gospel

Nel parco di Villa Bertelli la splendida esibizione del coro gospel The Joyful Gospel Ensemble ci porterà a pieno nelle atmosfere del natale.

continua a leggere >


Il

Dic

23

Villa Bertelli
Locandina Mostra Giappone

Mostra “Come i bambini giapponesi vedono l’Italia” a Villa Bertelli

Sarà inaugurata a Villa Bertelli, il 23 dicembre alle 16.30, la mostra, patroncinata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione dal titolo “Come i bambini giapponesi vedono l’Italia”. L’esposizione, che resterà aperta da sabato 23 dicembre 2017 a domenica 7 Gennaio 2018, organizzata dalla Fondazione Italia Giappone e ...

continua a leggere >


Dal

Dic

23

Al

Gen

07

Villa Bertelli
Natale al Forte

Concerto di Natale

Nel Giardino d’inerno di villa Bertelli, grande concerto di Natale con gli allievi del Centro Studi Musicali Forte dei Marmi

continua a leggere >


Il

Dic

22

Villa Bertelli
Natale al Forte

Ottoni e Cartoni

“Ottoni e Cartoni” Il Quintetto degli ottoni e batteria dell’orchestra “Verdi” di Milano, si esibirà nel giardino d’inverno id villa Bertelli a cura del Centro Studi Musicali di Forte dei Marmi.

continua a leggere >


Il

Dic

21

Villa Bertelli
Natale al Forte

“Aspettando il Natale” concerto

Villa Bertelli, Sala Ferrario alle ore 17.30 “Aspettando in Natale – concerto in memoria di Anna Lucchesi e del Maestro Renato Maggi. Canta il Soprano Mimma Briganti accompagnata dalMaestro Giovanni Giannini L’evento è organizzato dalla Fondazione Villa Bertelli in collaborazione con il Circolo Culturale “Il Magazzino”  

continua a leggere >


Il

Dic

18

Villa Bertelli
turandot - ping pong pang

I costumi di scena del Festival Puccini in mostra a Villa Bertelli

Una mostra dedicata all’abito di scena con i costumi di alcune memorabili produzioni del Festival Puccini di Torre del Lago tra cui quelli nati per gli allestimenti pucciniani del progetto Scolpire l’opera firmati da grandi artisti contemporanei quali Igor Mitoraj, Cordelia Von Den Steinen , Regina Schrecker, Guillermo Mariotto. I costumi che ...

continua a leggere >


Il

Dic

17

Villa Bertelli