Marmellate di Habanero
confettura di frutta o verdura con l’aggiunta di polpa di habanero
Porzioni Tempo di preparazione
20vasetti da 60 gr 150minuti
Tempo di cottura
120minuti
Porzioni Tempo di preparazione
20vasetti da 60 gr 150minuti
Tempo di cottura
120minuti
Ingredienti
marmellata Arancia ed Habanero
marmellata Pere ed Habanero
Istruzioni
  1. per prima cosa scegliere la frutta… con tutta sincerità vi garantisco che quella con le pere è stratosferica… ma le dosi rimangono invariate, unica cosa opzionale l’aggiunta di una spezia che nel caso delle Pere potrebbe essere 2 cucchiaini da tè di polvere di cannella mentre nelle arance una mezza bacca di vaniglia.
  2. per la marmellata di arance merita sminuzzare un kilo di arance ben lavate in cubetti (comprese le bucce) e lasciarle a macerare in 1 litro acqua per una notte già con la metà dello zucchero, i peperoncini e la mezza vaniglia. per la marmellata con pere invece basta sbucciare la frutta, sminuzzarla e scaraventare il tutto in un tegame capiente ( e se ne dovrebbe sempre trovare in giro) aggiungendo la cannella
  3. la cottura è a discrezione…. io quella di arance l’ho fatta cuocere a lenta bollitura per circa 2 ore, ma considerate che tende ad addensarsi con il raffreddamento per cui potete anche dividere la bollitura in più tempi ed anche giorni nel caso che vi siate scassati di star li a veder bollire la marmellata o magari vi vengano fatte migliori proposte di intrattenimento.
  4. A marmellata fatta Vi consiglio di mettere la polpa in barattolini piccoli da 60/70 gr questo perchè non è un prodotto di facile consumo ed è molto più piacevole averla fresca. importante sterilizzare e far bollire per ben due volte per almeno 10 minuti i barattoli così da ottenere il sottovuoto ed una sana pastorizzazione del prodotto.
  5. N.B. tanto per gradire … se ti è avanzato un Habanero puoi sempre farci un olio speziato, ne basta 1 massimo 2.
Recipe Notes

10393542_10206947197229325_2354692109613981881_na conclusione….

spero vi sia piaciuta questa ricetta ma fatene un uso accurato ed attento.

P.S. vi ricordo che Habanero significa che viene dall’ Avana… terra di Rivoluzioni e di passioni…. per ciò vi dico…

#rEVOLution a tutti e….

#FateLaTrippa_NonLaGuerra

(Visitato 11.365 volte, 1 visite oggi)