Shortbread al profumo di mandarino
Gli shortbread sono i biscotti burrosi per eccellenza di origine scozzese. Il nome shortbread si riferisce alla particolare friabilità di questo tipo di biscotti (“short” è un termine in disuso per friabile) e letteralmente significa pane friabile. Insostituibili se siete amanti del tè delle cinque, sono indicati anche per una dolce pausa. Gli shortbread principalmente si trovano in tre formati: gli shortbread fingers, i più tipici, di forma rettangolare allungata e molto spessi, gli shortbread rounds, di forma rotonda simili agli altri tipi di biscotti, infine i petticoat tails, un grande biscotto unico circolare che viene diviso in spicchi.
Porzioni Tempo di preparazione
4Persone 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15minuti 30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4Persone 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15minuti 30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate il mandarino, asciugatelo e grattugiate solo la parte arancione della scorsa
  2. In una ciotola o nella planetaria, lavorate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero a velo setacciato fino a ottenere un composto soffice.
  3. Unite la farina e la scorsa grattugiata, mescolando fino a ottenere un impasto morbido e friabile. Fate una palla, infarinatela leggermente e con un mattarello stendetela a uno spessore di circa 5 millimetri.
  4. Con un coltello o un taglia biscotti rettangolare incidete la pasta per ottenere dei rettangolo di circa 5 centimetri di lunghezza per 2 centimetri di larghezza. Bucherellateli con una forchetta e poneteli su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Fate raffreddare i biscotti in frigorifero per 15-30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°C. Passateli dal frigo al forno e cuocete per circa 15 minuti. Dovranno essere leggermente dorati sulla parte inferiore.
  6. Lasciateli raffreddare su una griglia e conservateli successivamente in una scatola di latta.
(Visitato 660 volte, 1 visite oggi)