Torta al Cioccolato di Eva - Ricette di Versiliatoday.it

Torta al Cioccolato di Eva

La Torta al cioccolato, piace a tutti, o quasi. È inutile negarlo, il cioccolato è un po’ come “la coperta di Linus”, ci consola, ci conforta, ci fa sentire coccolati. Che sia in forma liquida, solida o in preparazione, il cioccolato ha un alto potere “avvolgente” e rimane un punto fermo nella vita di grandi e piccini.

Come altri prodotti buonissimi il cacao “sbarcò” in Europa agli inizi del 1500 e subito si ammantò di “magia”: la Chiesa inizialmente lo proibì considerandolo avamposto della lussuria. Una  leggenda azteca narrava che fu il Dio Quetzalcoatl  a donare agli esseri umani la pianta al fine di alleviare il loro dolore. E, infatti, ancora oggi, il cacao e i suoi derivati, ci “coccolano” e ci tirano su l’umore.

Il cacao è energetico, leggermente stimolante e sicuramente, è un ottimo, antiossidante. Esistono diversi tipi di cacao coltivati in varie zone della terra, ma l’importante è la lavorazione del seme che deve essere sottoposto a fermentazione, essiccamento e macinazione. Chi non ha mai assaggiato un seme di cacao è invitato a farlo, provando più tipi, fermandosi ad “ascoltare” il retrogusto che lascia. Chi dice di amare la cioccolata ma non ama quella fondente non è un buon intenditore perché il buon cioccolato è come il vino: va assaporato per scoprire le sue note più nascoste.

La torta al cioccolato fa male?

Sfatiamo un mito. Il cioccolato buono, se mangiato nelle giuste quantità non fa male. Certo se preferite quello al latte, con nocciole e altre aggiunte che ne aumentano il potenziale calorico non solo può far male ma fa anche ingrassare. Il principio è lo stesso per tutti gli alimenti: alta qualità e quantità devono andare di pari passo.

Poi ci sono tutte le preparazioni a base di cioccolato: non è il cioccolato che vi fa male ma tutto il resto che c’è nella torta! E sempre se ve la mangiate tutta. Una fetta  di una buona torta al cioccolato non può uccidere nessuno. (ma non datela mai al vostro cane: a lui fa male davvero!)

La ricetta di questa torta al cioccolato arriva dalla Polonia, è dell’amica Eva, che me l’ha passata tanti anni fa. Inossidabile!

(Visitato 1.929 volte, 1 visite oggi)
Print Recipe
Torta al Cioccolato di Roberta
torta al cioccolato
Piatto torte
Livello medio
Costo medio
Tag Ricetta comfort food
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Piatto torte
Livello medio
Costo medio
Tag Ricetta comfort food
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
torta al cioccolato
Istruzioni
  1. Mescolare la margarina con lo zucchero, il cacao e il liquore e mettere sul fuoco mescolando per circa 5 minuti.
  2. Si toglie dal fuoco e se ne mette da una parte mezzo bicchiere che utilizzeremo alla fine.
  3. Appena il composto è freddo si aggiunge la farina a pioggia e i tuorli sempre mescolando
  4. Si montano a neve ferma le 4 chiare con un pizzico di sale
  5. Si aggiungono le chiare montate e una bustina di lievito e si mescola con un cucchiaio dal basso verso l’alto
  6. Mettere in forno caldo a 200°C per ¾ d’ora
  7. Quando la torta è fredda versare il composto lasciato da parte inizialmente
  8. Spolverare la superficie con Cocco in polvere o granella di zucchero secondo il proprio gusto

Aggiornato il: 28-11-2014 15:01