Scrittrice e giornalista, Elena Torre nasce a Viareggio il 30 ottobre 1973.  Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Pisa, dopo una formazione giornalistica presso alcune emittenti radiofoniche locali, si dedica alla carta stampata. Collabora con la pagina di Società & Cultura del quotidiano Il Tirreno, e con Mangialibri dove si occupa di recensioni librarie e interviste a personaggi del mondo della cultura, musica e spettacolo.

Nel 2005 il suo racconto, ‘Prima dell’alba’, è tra i vincitori del Concorso Racconti nella Rete e pubblicato in un’antologia da Newton & Compton. Nel 2006 esce il suo primo romanzo ’10° Personale di Julie Valmont’ per Mauro Baroni Editore. Nel luglio 2006 pubblica per l’edizioni ETS il libro per bambini ‘Gli indovinelli della Principessa Turandot’.

Nel dicembre 2006 riceve due riconoscimenti: la medaglia di bronzo al Premio Firenze-Europa per il racconto ‘Le cose che contano’ e il Premio Simioli come personaggio dell’anno. Nel marzo 2007 un suo racconto entra a far parte dell’antologia ‘Eva Noir’. Nel luglio 2007 esce il suo secondo romanzo, ‘Al largo di strane convinzioni’, edito da Sassoscritto Editore. Segue l’uscita di una favola inserita in ‘Corti di mare’ sempre per la Sassoscritto. Nel novembre 2007 pubblica due racconti che vedono nuovamente sulla scena investigativa il commissario Biagini e che sono inclusi nell’antologia ‘Toscana da Brivido’ uscita per la stessa casa editrice. Nel 2008 viene pubblicato il libro ‘Giorgio Gaber. L’ultimo sileno’, un piccolo saggio sul cantautore, con la prefazione di Paolo Dal Bon.

Nel 2009 ha scritto insieme ad Anna Marani ‘Erode e la psicopatia dell’allenamento’, un poliziesco ambientato in Versilia con protagonisti il commissario Vincenzo Biagini e il Maresciallo Puccinelli. I proventi della vendita sono stati donati alla Croce Verde di Viareggio, la cui sede è stata fortemente danneggiata dal disastro ferroviario del 29 giugno 2009. L’anno successivo le due hanno pubblicato ‘L’Eroe’, di nuovo con protagonista il commissario Biagini e nel 2011 l’ultima puntata della serie che vede Biagini protagonista: ‘E3’. Nell’ottobre 2010 un racconto di Elena Torre e Anna Marani, dal titolo ‘Il cimitero della Misericordia’ viene inserito in ‘Vicini da morire’, antologia gialla della Romano Editore.

Elena Torre è anche autrice dello spettacolo teatrale ‘Il cuore in bocca – Episodi di violenza quotidiana’ scritto per la cantante marchigiana Lighea. E’ possibile ascoltare la giovane scrittrice  anche per radio. Su Radio Nostalgia cura ‘Un libro in cinque minuti’, trasmissione dedicata alle nuove uscite letterarie e ai sempre verdi classici.

(Visitato 168 volte, 1 visite oggi)
TAG:
elena letteratura romano editore torre viareggio

ultimo aggiornamento: 27-01-2012