MASSAROSA. Sabato 5 e domenica 6 maggio si celebra a Corsanico la festa triennale della “Dolorosa”, organizzata dall’omonimo Comitato Festaioli che in questo triennio, per la prima volta nella storia della festa,  è presieduto  da una triade tutta rosa: Cristina Panconi, Patrizia Vichi e Irene Simonini.

La devozione alla Madonna Dolorosa di Corsanico risale all’anno 1694 quando, una predicazione quaresimale dei Padri Servi di Maria infiammò talmente l’animo dei corsanichesi che, da allora, ogni anno la prima domenica di maggio celebrano la festa, raggiungendo la massima solennità ogni tre anni con la triennale, come in programma quest’anno, richiamando grandi folle da tutte le zone vicine.

Il programma liturgico prevede per sabato alle 21 la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivesco di Lucca Monsignor  Italo Castellani, con la partecipazione della Corale San Michele di Corsanico diretta da Carlo Palagi; all’organo di Vincenzo Colonna, il giovane e promettente pianista Mo Edoardo Barsotti.

Seguirà  la suggestiva processione della luminaria accompagnata dalle musiche del complesso bandistico “La Lyretta” di Nus (Aosta) diretta dal Mo Livio Barsotti,che sfilerà per le vie di Corsanico tra due muri di fuochi. Sarà anche un’occasione per ammirare gli antichi e  artistici cristi e  lampioni processionali.

Per la domenica è prevista  alle 11 la Messa solenne celebrata da Mons.Damiano Pacini Priore di Camaiore, accompagnata dalla Corale San Michele. Nel pomeriggio alle 17 verrà portata in processione al suono della banda musicale “La Lyretta”, la preziosa statua argentea della Dolorosa, opera pregevole dell’argentiere lucchese Salvatore Strambi, attorno alla quale orbita da oltre trecento anni una tale devozione da farne un simbolo di Corsanico.  Al rientro seguirà il concerto in piazza della banda. Chiuderà la festa alle 21 uno spettacolo pirotecnico.

(Visitato 216 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 corsanico dolorosa madonna messa triennale

ultimo aggiornamento: 04-05-2012