VIAREGGIO. “Il ministero dei beni culturali, attraverso la commissione musica,  ha approvato uno stanziamento straordinario di 250 mila euro per l’edizione 2012 del Festival pucciniano di Torre del Lago. Il contributo pubblico sarà così di 600 mila euro, compresi i finanziamenti assegnati dal Fus (fondo unico dello spettacolo). Sono anche ottimista rispetto alla possibilità di votare entro la fine dell’anno una legge che determini risorse definite e stabili alla Fondazione”.
Lo  rende noto, il senatore Andrea Marcucci (Pd) che insieme alla collega Manuela Granaiola, aveva richiesto al ministro Ornaghi un provvedimento di sostegno al Festival.
 “Siamo riusciti a garantire il normale svolgimento dell’evento- spiega il parlamentare- grazie all’impegno del ministro e della Regione Toscana. Ricordo che il Comune di Viareggio ha assicurato alla Fondazione un contributo rilevante e determinante, 800 mila euro, sulla base dell’istituzione di una tassa di soggiorno, peraltro proposta dallo stesso ente e non ancora applicata. Mi auguro, nonostante i precedenti non siano di buon auspicio, che il sindaco Lunardini mantenga l’impegno assunto ufficialmente con tutte le istituzioni. I finanziamenti del Governo e dell’Assessorato toscano alla cultura- conclude Marcucci- si sono resi disponibili infatti sulla base delle assicurazioni fornite  dall’amministrazione comunale”.
(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea marcucci festival fondi granaiola pd pucciniano soldi torre del lago

ultimo aggiornamento: 17-07-2012