La settimana scorsa, prima settimana di attivazione del numero verde, le chiamate erano state 530. Questa settimana, da lunedì 10 a venerdì 14, le persone che hanno telefonato al servizio di informazione ticket sono state più di 470.
Questo il target di provenienza delle telefonate:
– il 30% sono persone con patologie croniche e rare
– il 27% esenti per motivi reddituali
– il 10% non esenti
– il 17% con invalidità certificata
– il 3% coppie (Pma)
– il 4% altro (Caaf, farmacie, operatori SSR, terzo settore).
Non subisce nessuna variazione la natura dei quesiti più ricorrenti, che sono, nell’ordine:
– informazioni sulla propria situazione familiare e reddituale, incluso l’Isee;
– contributo di 10 euro sulla digitalizzazione delle procedure di diagnostica per immagini;
– novità sui ticket farmaceutici, con l’importo massimo di 400 euro;
– informazioni su come richiedere l’esenzione;
– aggiornamento sulle tariffe del ticket aggiuntivo;
– nuove tariffe sulla PMA (procreazione medicalmente assistita).
Il numero verde regionale 800-556060 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 15.
Ogni azienda sanitaria ha attivato poi un proprio numero.
C’è anche un indirizzo mail dedicato, ticket.sanita@regione.toscana.it, al quale si può scrivere per porre domande e chiarire dubbi, ottenendo risposta nel più breve tempo possibile.
Anche sul sito regionale si trovano tutte le informazioni necessarie, e le Faq che rispondono a tutti i possibili quesiti.
Nelle aziende sanitarie (ospedali, ambulatori, ecc.) e nelle farmacie sono affisse locandine informative che illustrano in maniera schematica le novità introdotte.