(foto Pomella)

VIAREGGIO. Viareggio allagata per una pioggia battente che cade da stamani in tutta la città. Ormai non è una novità: la città è sotto il livello del mare e quindi quando piove con una certa intensità va in tilt, con negozi e scantinati allagati nella Passeggiata e difficoltà per la viabilità.

Numerose le chiamate ai vigili del fuoco che stanno intervenendo per liberare scantinati delle case a piani terra.

Ma i problemi non sono solo a Viareggio: anche a Camaiore, Massarosa, Bozzano, nell’entroterra versiliese cominciano i problemi con i vigili del fuoco che sono fuori con due squadre anche in quelle zone. Passeggiata allagata, con locali e stabilimenti praticamente sott’acqua, anche a Lido di Camaiore.

Impegnata anche la polizia municipale di Viareggio per cercare di risolvere i disagi che non sono pochi per auto bloccate dalla pioggia in diverse strade allagate.

La viabilità sul lungomare di Viareggio è stata interrotta.

Secondo il Consorzio di Bonifica la pioggia ha colpito in particolare la zona di Bozzano/Quiesa a Massarosa, Viareggio, Torre del Lago e Vecchiano. A Quiesa due squadre stanno verificando la situazione sul canale Macellarino. A Quiesa è esondato in più punti anche il rio che costeggia via del Molinaccio. Lungo la Sarzanese diverse abitazioni lamentano allagamenti in casa. Simile la situazione a Massaciuccoli.

La perturbazione – una vera e propria bomba d’acqua non segnalata dalle stazioni meteo – è durata poco più di un’ora ma ha creato forti disagi e danni. Il Consorzio di Bonifica, per risolvere la situazione di Quiesa dove l’acqua non defluisce per problemi fognari, ha inviato delle pompe mobili per liberare campi e strade, e circa 300 ballini di sabbia utilizzati sia da privati cittadini che lungo l’argine del rio.

Per segnalare altri disagi il Consorzio mette a disposizione il numero 0584/439924

(foto Claudio Cavalsani)
(foto Claudio Cavalsani)
(foto Andrea Chiantelli)
(foto Andrea Chiantelli)
(foto Andrea Chiantelli)
(foto Andrea Chiantelli)
(foto Daniele Cerri)
(Visitato 227 volte, 1 visite oggi)
TAG:
allagato pioggia versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 09-10-2012