FIRENZE. “La decisione della Procura di Stoccarda di archiviare l’inchiesta sulla strage nazista di Sant’Anna di Stazzema è fonte di profondo dolore e rabbia.” Anche Paolo Marini, consigliere regionale della Federazione della Sinistra-Verdi esprime la propria amarezza nell’apprendere la notizia dell’archiviazione dell’inchiesta.

“Tra le tante voci che si sono levate in questi giorni, tra gli appelli e le proteste per una decisione assolutamente ingiusta e che vanifica il lavoro svolto dalla magistratura militare italiana che ha comminato dieci ergastoli, colpisce quella di Sandro Ventura, presidente della Congregazione ebraica progressiva di Firenze, Shir Hadash.

“Nella sua lettera all’ambasciata tedesca a Roma scrive che i giudici, con la loro decisione, si sono resi ‘complici dell’eccidio compiuto dalla 16esima divisione corazzata Reichsfuehrer SS’. Ho presentato in consiglio regionale una mozione per chiedere che dalla Toscana parta la richiesta di un impegno del governo italiano nei confronti di quello tedesco per riuscire a fare giustizia rispetto ai crimini orrendi perpetrati nel 1944 a Sant’Anna di Stazzema.”

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)