(foto Pomella)

FORTE DEI MARMI. Il sindaco Umberto Buratti, quale coordonatore regionale ANCI, ha organizzato  a Livorno con i colleghi dei comuni costieri toscani  un incontro  per aggiornare alcune questioni del demanio marittimo.

“E’ stata presa in esame la comunicazione del modello D1 relativo all’aggiornamento del sistema informativo demanio (SID) che interessa tutti i concessionari marittimi. E’ stato chiarito che l’obbligo della presentazione di questa documentazione viene assolto con la comunicazione della finalità e dello scopo per cui è stata rilasciata la concessione e dei dati amministrativi del concessionario.

E’ stato precisato anche  che la qualificazione giuridica del bene (facile o difficile rimozione) oggetto della concessione, in questa fase, non è rilevante. Inoltre, è stato esaminata la circolare dell’Agenzia del demanio, in merito alla procedura di incameramento delle opere realizzate dal concessionario sul demanio marittimo. In linea con la circolare si è puntualizzato che l’avvio della procedura spetta al comune, quale ente gestore e prenderà avvio solo  allo scadere della concessione, attualmente prevista al 31 dicembre 2015.

L’incontro – ha proseguito  il sindaco – è stato  l’occasione per esaminare la bozza del decreto sulle spiagge, anche e soprattutto alla luce della legge appena varata dalla Spagna, che di fatto, cancella gli effetti della Bolkestein. Come ANCI, abbiamo invitato il Governo  a valutare bene  le novità contenute nella legge spagnola, che potrebbero essere applicabili  anche all’Italia. In un certo senso – ha concluso Buratti-  abbiamo rinviato al mittente il decreto, peraltro avuto in  via ufficiosa, che disattende completamente le posizioni già espresse  da noi come ANCI,  ma anche dalla regioni e dal Parlamento”.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ANCI bolkestein buratti comuni decreto spiagge Forte dei Marmi Governo spagna

ultimo aggiornamento: 27-10-2012