PIETRASANTA. È stato presentato presso gli hangar La Mattonaia di Pietrasanta “Bolkestein sì, Bolkestein no”, il carro allegorico dedicato unicamente alla direttiva Bolkestein e ai suoi effetti collaterali. Un Mario Monti imperante e travestito da tritone con tanto di forca in mano: così i carristi della contrada pietrasantina La Brancagliana hanno voluto raffigurare la situazione che vede coinvolti tutti gli stabilimenti balneari d’Italia, compresi quelli di Marina di Pietrasanta e della Versilia.

“Il progetto è nato dall’idea di Vittorio Landi e dal bozzetto di Stefania Bertagna a difesa di una delle risorse principali del nostro territorio: il turismo balneare”, ha spiegato Giovanni Pelliccia, realizzatore del carro insieme alla Bertagna e a Mario Chelli. “Il nostro stupendo litorale vive principalmente di questo e il nostro obiettivo era quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica le problematiche che si sono venute a creare a seguito dell’approvazione della direttiva europea in materia di servizi.”

A sostenere l’opera di cartapesta creata dalla contrada presieduta da Silvia Battelli vi erano anche i rappresentanti dell’Associazione Concessionari Stabilimenti Balneari di Marina di Pietrasanta, toccati in prima persona da quanto previsto dalla Bolkestein.

“Ringraziamo la contrada della Brancagliana per l’attenzione dedicata alla situazione delicata
che il nostro settore vive in questi tempi”, ha dichiarato Massimo Ronzi, presidente dell’Associazione Balneari. È importante che il messaggio lanciato dal carro arrivi alle istituzioni: non possiamo lasciare che il nostro territorio venga penalizzato dalle problematiche che la direttiva europea ha comportato e comporterà agli stabilimenti balneari, soprattutto all’indotto costituito da piccoli artigiani e fornitori.”

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)