VIAREGGIO. “Viareggio d’autore tra Sogno e Realtà” è il titolo del carro proposto dall’Istituto Comprensivo Don Milani di Viareggio di cui è neo-Dirigente Nella De Angeli.

La realizzazione del carro è stata possibile grazie alla collaborazione di genitori, alunni ed ex alunni dell’Istituto, grazie all’Istituto Santa Marta, grazie alle associazioni e alla parrocchia della Resurrezione che con la scuola fanno parte del Tavolo di Partecipazione, grazie alle fondazioni bancarie Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca, grazie infine agli Amici della Migliarina, ad Annalisa Misuri sempre vicinissimi alla scuola e alla partecipazione attiva di Carlo Alberto Petrucci, Antonio Pratari e Massimo Ghiselli oggi anche comparse sul carro interpretando Inaco e Viani.

Viareggio d’autore, ricordando gli artisti centenari che hanno fatto la storia della cultura di Viareggio. Guidati dal professor Franco Benassi, direttore artistico di tutta l’iniziativa con la collaborazione del  critico d’arte Enrico Dei che da subito ha sostenuto l’iniziativa;  gli studenti hanno celebrato attraverso quadri e maschere gli artisti: il pittore Giorgio Michetti (tuttora vivente- 101 anni di fervente attività artistica), lo scultore Inaco Biancalana, i pittori Eugenio Pardini e Renato SantIni senza dimenticare altri grandi artisti viareggini: Lorenzo Viani- Mario Tobino – Moses Levy- Mario Marcucci.

A sfilare è proprio il laboratorio di questi artisti su cui sono appese o poste le loro opere maggiori. La tecnica utilizzata dagli studenti nel laboratorio della creatività è solo quella tradizionale della cartapesta. Un lavoro iniziato a ottobre che ha visto coinvolti tutti gli 8 plessi dell’Istituto, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi della scuola media in un intenso lavoro di collaborazione e condivisione delle idee. Nel laboratorio artistico il professor Benassi ha scritto a lettere cubitali: “I bambini sono in grado non solo di capire artisti comunemente ritenuti difficili , ma anche di produrre  risultati che ci meravigliano”

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)