VIAREGGIO. Ancora controlli nelle attività della Versilia, e ancora irregolarità emerse. Nel corso della mattinata di ieri, a conclusione di attività ispettiva finalizzata al contrasto del lavoro “al nero”, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lucca, unitamente a personale della Direzione Territoriale del lavoro, hanno effettuato due controlli, rispettivamente all’interno di uno stabilimento balneare ubicato in Marina di Pietrasanta e all’interno di un ristorante ubicato nel Comune di Viareggio.

Nel corso del primo controllo sono state trovate intente al lavoro 5 persone addette alla pulizia della spiaggia ed al lavaggio di sdraie ed ombrelloni, di cui 2 sono risultate “al nero”.

Nel secondo controllo sono state trovate 3 persone intente alla mescita nel bar e in cucina come aiuto cuoco. Tutte e tre sono risultate “al nero”.

Al termine dell’attività ispettiva sono state elevate sanzioni amministrative per un importo totale di 12.000 euro. Inoltre, per entrambi i responsabili delle ditte sono stati adottati i provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali per impiego di manodopera in nero, ai sensi dell’art.14 comma 1 del d.lgs 81/2008, in quanto hanno occupato personale non registrato in percentuale superiore al 20% dei lavoratori presenti .

 

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)